Giorno della memoria l’appello dell’ebraista Matteo Corradini | Va ripensata la didattica sulla Shoah serve più gradualità

“Dobbiamo cambiare modo di fare didattica della memoria”. l’appello arriva dall’ebraista e scrittore Matteo Corradini che ha appena pubblicato “Noi siamo memoria” (Erikson). In questi anni la scuola, le associazioni che si occupano di ricordare la Shoah hanno fatto un gran lavoro ma è arrivato il momento di fare il tagliando. serve una revisione nel modo di impostare il lavoro con i bambini e i ragazzi.In Italia fino agli anni Ottanta difficilmente tra i banchi si parlava di Shoah. C’è una linea di demarcazione: è quella del film “Schindler’s List” , diretto da Steven Spielberg, uscito nel 1994 nel nostro paese. Da quel momento la didattica della memoria è cambiata.“È servito tutto quanto è stato fatto?”, si chiede Corradini, interpellato da IlFatto Quotidiano.it. La risposta lascia aperto qualche a interrogativo: “Si è lavorato tanto sull’ antisemitismo perché quella tragedia non si ripeta più per nessuno, non solo per gli ebrei.
Giorno della memoria l’appello dell’ebraista Matteo Corradini |  Va ripensata la didattica sulla Shoah serve più gradualità

Ilfattoquotidiano.it - Giorno della memoria, l’appello dell’ebraista Matteo Corradini: “Va ripensata la didattica sulla Shoah, serve più gradualità”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • giorno memoria appello delebraistaGiorno della Memoria, il Papa: orrore sterminio ebrei né dimenticato né negato - Milano, 26 gen. (askanews) – “L’orrore dello sterminio di milioni di ebrei non può essere né dimenticato né negato”. Lo ha detto Papa Francesco durante l’Angelus, ricordato il Giorno della Memoria che ... (askanews.it)
  • giorno memoria appello delebraistaGiorno della Memoria il ricordo dell’orrore monito per il futuro - Si avvicina il “Giorno della Memoria”, che come ogni anno viene celebrato nel mondo domani, 27 gennaio, per ricordare la liberazione nel 1945 del campo di sterminio di Auschwitz e tutte le vittime del ... (genova.repubblica.it)
  • giorno memoria appello delebraistaEbrei contro Anpi, tensioni per il Giorno della Memoria - La tensione tra gli ebrei e l'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, ha raggiunto un punto critico alla vigilia del Giorno della Memoria, il 27 gennaio. Da Milano a Roma , passando per Bo ... (informazione.it)
Video Giorno della