Gli studenti ricordano la vittima dell’olocausto Pierino Dall’Aglio

Nei giorni scorsi a Poviglio, in via Burra, è stata posata una nuova pietra d’inciampo, alla presenza delle autorità locali dei rappresentanti di Istoreco con gli studenti delle classi terze del paese e familiari di Pierino Dall’Aglio, internato nei campi di lavoro nazisti nel 1943 e assassinato in Germania nel 1944, all’età di 23 anni. "Un appuntamento importante che restituisce dignità alle vittime di guerra, riportando alla luce il volto di un ragazzo che per il regime nazista era solo un numero" dicono dal municipio locale. "Un’iniziativa – aggiungono – che ci permette di prenderci cura collettivamente della memoria storica del nostro paese, contribuendo a costruire la nostra identità di cittadini", dicono dal municipio locale, nel ringraziare coloro che hanno reso possibile questo momento di ricordo, in occasione degli eventi del Giorno della Memoria, che coinvolge le istituzioni, i cittadini, le scuole.
Gli studenti ricordano la vittima dell’olocausto  Pierino Dall’Aglio

Ilrestodelcarlino.it - Gli studenti ricordano la vittima dell’olocausto. Pierino Dall’Aglio

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • studenti ricordano vittima delolocaustoGiornata del ricordo. Studenti italiani a Birkenau, per non dimenticare - Viaggio della memoria a Birkenau. Gli studenti italiani in visita al campo di concentramento per ricordare le vittime della Shoah ... (rainews.it)
  • Enrica Calabresi, storia della zoologa vittima dell'Olocausto - Avrebbe potuto fuggire in Svizzera ma non lo fece per non abbandonare i suoi studenti. Morì ... Il Giorno della Memoria non è solo un modo per ricordare le vittime dell'Olocausto, ma anche un momento ... (deabyday.tv)
  • Giornata della memoria, le associazioni LGBTQIA+ napoletane ricordano le vittime dell'Olocausto - Sabato 27 gennaio alle 18.30, in occasione della Giornata della Memoria, si svolgerà presso la sede di Antinoo Arcigay Napoli (Vico San Geronimo, 17, Napoli) l’incontro organizzato dalle ... (msn.com)
Video Gli studenti