Jack Kerouac il fenomeno beats e l’accoglienza in Italia

Roma, 26 gen – Ezra Pound una volta disse, “Il tipo umano che ha costruito l’America era nomade”. Negli anni ‘50, Jack Kerouac descriveva così quel tipo umano: “Nomadi con il sacco sulle spalle, vagabondi del Dharma, che si rifiutano di aderire alle generali richieste ch’essi consumino prodotti e perciò siano costretti a lavorare per ottenere il privilegio di consumare tutte quelle schifezze che tanto nemmeno volevano veramente come frigoriferi, apparecchi televisivi, macchine, almeno macchine ultimo modello, certe brillantine per capelli e deodoranti e generale robaccia che una settimana dopo si finisce col vedere nell’immondizia, tutti prigionieri di un sistema di “lavora, produci, consuma, lavora, produci, consuma”, ho negli occhi la visione di un’immensa rivoluzione di zaini, migliaia, o addirittura milioni di giovani americani che vanno in giro con uno zaino”.
Jack Kerouac il fenomeno beats e l’accoglienza in Italia

Ilprimatonazionale.it - Jack Kerouac, il fenomeno “beats” e l’accoglienza in Italia

Leggi su Ilprimatonazionale.it
  • Jack Kerouac, il fenomenobeats” e l’accoglienza in Italia
  • Icona dell’edonismo di sinistra? No, Kerouac era un cattolico conservatore (e abbiamo le prove)
  • Jack Kerouac secondo Alessandro Portelli
  • Jack Kerouac, auguri al padre della Beat Generation
  • Quando Allen Ginsberg disse a Gianni Milano: “Mi fate tenerezza, siete i nostri nipotini, ma il Beat è morto”. Storia degli “angeli fo**uti” della beat generation de’ noantri
  • Pierfrancesco Campanella: “C’era una volta il Beat Italiano”
  • Come potrà mai essere la squadra di "Maremosso"? ...beh, sarà una redazione agitata, senza dubbio! - Jack Kerouac, nato Jean-Louis Lebris de Kerouac il 12 marzo 1922 ... il finale definitivo per uno scrittore che divenne noto come il "re martire dei Beats". Qual è la tua strada amico? …la strada del ... (maremosso.lafeltrinelli.it)
Video Jack Kerouac