La cultura antimafia nell’Italia di Chinnici

C’è un aneddoto che Giuseppe Ayala racconta su Rocco Chinnici. Un aneddoto che meglio di tante pagine definisce chi era il capo dell’Ufficio Istruzione di Palermo, l’inventore del pool antimafia. Un magistrato che sapeva giocare d’anticipo, che aveva una visione e che lo scorso 19 gennaio avrebbe compiuto 100 anni. Non si può, purtroppo, parlare di secolo di Chinnici, perché il 29 luglio 1983, in via Pipitone, il magistrato morì in un attentato mafioso. Molti giornali all’epoca titolarono Palermo come Beirut. La geometrica potenza militare e stragista di Cosa Nostra, in cui i corleonesi avevano preso il potere dopo la guerra di mafia che avrebbe portato alla triste e pesante conta di vittime (mille in pochi anni), veniva allo scoperto. Tornando all’aneddoto di Ayala, ricordato da lui stesso in questo libro scritto da Alessandro, nipote di Chinnici, e da Riccardo Tessarini, dal titolo L’Italia di Rocco Chinnici (Minerva edizioni): Ayala è un giovane sostituto procuratore (sosterrà poi l’accusa nel maxiprocesso), una sera riceve una telefonata proprio da Chinnici che si complimenta con lui per il rigoroso lavoro d’inchiesta fatto e gli dà appuntamento al giorno successivo.
La cultura antimafia nell’Italia di Chinnici

Quotidiano.net - La cultura antimafia nell’Italia di Chinnici

Leggi su Quotidiano.net
  • La cultura antimafia nell’Italia di Chinnici
  • cultura antimafia nelitalia chinniciL’antimafia nelle scuole, la grande intuizione di Chinnici quando di mafia non si poteva neanche parlare. “Mio nonno fu un visionario” - A cent'anni dalla nascita del magistrato ucciso da Cosa nostra nel 1983, esce il libro del nipote Alessandro Averna, capitano dei Carabinieri ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Rocco Chinnici, che pagò con la vita l’impegno antimafia - e che venne chiamato “pool antimafia”. Ci sono le testimonianze di Caterina e Giovanni Chinnici, figli del magistrato e di Simone, il nipote. Le voci dei familiari aggiungono un aspetto ... (repubblica.it)
  • cultura antimafia nelitalia chinniciRai Cultura ricorda Rocco Chinnici e Paolo Borsellino - Due magistrati uniti nella lotta alla mafia, uccisi entrambi per mano di Cosa Nostra e nati lo stesso giorno, il 19 gennaio. (tp24.it)
Video cultura antimafia