La protesta annunciata Separazione delle carriere Le toghe dicono no

La protesta era annunciata. C’è stata, molto più ampia del previsto. E con un colpo di scena: l’uscita in massa dei magistrati - moltissimi i giudici - dall’aula della cerimonia quando ha preso la parola la rappresentante del Csm, Claudia Eccher, anziché il rappresentante del Governo, Gaetano Campo, come si pensava. L’origine del dissenso, com’è noto, è la riforma che punta alla Separazione delle carriere. Quando Eccher a sorpresa ha attaccato a esporre il suo parere personale chiedendo fiducia per il legislatore perché "nulla muterebbe per quanto riguarda l’indipendenza dei magistrati", i registi della giustizia dopo uno scambio di sguardi esterrefatti e di borbottii, hanno lasciato l’aula, nella quale si erano peraltro seduti sull’“Aventino“, dalla parte opposta rispetto alle autorità. Tra loro, i procuratori di Cremona e di Bergamo, Silvio Bonfigli e Maurizio Romanelli, l’aggiunto di Brescia, Nicola Serianni.
La protesta annunciata  Separazione delle carriere  Le toghe dicono  no

Ilgiorno.it - La protesta annunciata. Separazione delle carriere. Le toghe dicono "no"

Leggi su Ilgiorno.it
  • La protesta annunciata. Separazione delle carriere. Le toghe dicono "no"
  • Separazione delle carriere, la protesta dei magistrati in tutta Italia: fuori dall’aula quando parla il…
  • Anno giudiziario, va in scena la protesa dei magistrati: "Uniti non separati"
  • Anno giudiziario, i magistrati contro Nordio
  • La protesta dei magistrati a Milano con la Costituzione in mano
  • Separazione carriere, Sisto: “Inopportuna la protesta dei magistrati, il giudice sarà davvero terzo e imparziale”
  • protesta annunciata separazione carriereSeparazione delle carriere, la protesta dei magistrati in tutta Italia: fuori dall’aula quando parla il rappresentante del governo - Separazione delle carriere, la protesta dei magistrati in tutta Italia: fuori dall'aula quando parla il rappresentante del governo ... (ilfattoquotidiano.it)
  • protesta annunciata separazione carriereParla Nordio, i magistrati se ne vanno e sventolano la Costituzione: la protesta contro la riforma a Napoli - A Napoli la protesta dei magistrati all'inaugurazione dell'anno giudiziario mentre parla il ministro Nordio: il video ... (ilfattoquotidiano.it)
  • protesta annunciata separazione carriereSeparazione delle carriere, cosa è e come dovrebbe funzionare la riforma che ha causato la protesta dei magistrati - Si è aperto tra le polemiche l'Anno giudiziario, la cui inaugurazione ha visto oggi magistrati di tutta Italia protestare, costituzione alla mano, contro la riforma della giustizia. (msn.com)
Video protesta annunciata