L’orrore nell’ex carcere Le prime voci delle donne

Un denso palinsesto di iniziative (fino al 16 febbraio) per celebrare il 27 gennaio, Giorno della Memoria, e per non dimenticare L’orrore della Shoa. L’hanno realizzato il Comune di Bergamo e l’Isrec (Istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell’età contemporanea). Tra le iniziative, spicca quella organizzata nell’atrio di Palazzo della Libertà, che è stata Casa littoria, carcere, simbolo dell’epoca fascista e oggi è luogo di cultura: nell’atrio sono allestiti piccoli salotti con un televisore, ad evocare quelle "tiepide case" di cui Primo Levi scriveva in “Se questo è un uomo“. Qui si ascolteranno le voci delle donne che per prime raccontarono L’orrore dei campi di concentramento, insieme a quella di Levi. L’installazione audiovisiva “Nelle vostre tiepide case. Un coro di voci per il Giorno della Memoria“ sarà inaugurata domani alle 17,30 e sarà l’occasione anche per ricordare Angelo Bendotti, presidente Isrec, venuto a mancare lo scorso dicembre.
L’orrore nell’ex carcere  Le prime voci delle donne

Ilgiorno.it - L’orrore nell’ex carcere. Le prime voci delle donne

Leggi su Ilgiorno.it
  • orrore nelex carcere primeOrrore: ha violentato una bambina, condannato a 30 anni di carcere - Trent’anni di inferno: cuoco condannato per violenza su minore – un passato oscuro, un futuro in carcere. In un recente pronunciamento giudiziario, è stato emesso un verdetto che ha suscitato ... (msn.com)
  • Siria, dentro il carcere dell'orrore: corde per le impiccagioni e una pressa per schiacciare i corpi - come si paventava in base ad alcune informazioni circolate nelle prime ore: “Il carcere è stato svuotato di tutti i detenuti in tutti i suoi edifici". (Tiscali Notizie) ... (informazione.it)
  • Orrore a Milano, violenza sessuale su ragazzino. Resta il carcere il 44enne: “Smodata violenza e potrebbe colpire ancora” - Milano, 13 dicembre 2024 - Resta in carcere il 44enne, fermato tre giorni fa per aver seviziato e abusato sessualmente, insieme a un complice 14, un ragazzo di 16 anni con disturbi cognitivi ... (msn.com)
Video L’orrore nell’ex