Manoscritti sui Brancaleoni donati all’Università di Urbino

La biblioteca dell’Università di Urbino si è arricchita di nuovi importanti documenti. Si tratta di circa 100 Manoscritti, il più antico dei quali risale al XIII secolo, che raccontano la storia di alcuni nuclei familiari tra i più significativi del territorio della provincia di Pesaro e Urbino, i Brancaleoni. Questi andranno a costituire il Fondo Eugenia Rigi Luperti, in omaggio alla contessa Rigi Luperti, discendente di un ramo della famiglia e responsabile della donazione. "L’esame accurato delle carte – commenta Marcella Peruzzi, responsabile del settore biblioteche Uniurb – consentirà di fare luce su una serie di complesse vicende storico-genealogiche. Ringrazio la contessa Eugenia Rigi Luperti per questo gesto che onora il nostro Ateneo". Il Fondo sarà catalogato e studiato sotto alla guida della professoressa Anna Falcioni e i documenti saranno digitalizzati e resi disponibili per la consultazione nella teca digitale Sanzio Digital Heritage.
Manoscritti sui Brancaleoni donati all’Università di Urbino

Ilrestodelcarlino.it - Manoscritti sui Brancaleoni donati all’Università di Urbino

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • I manoscritti del Fondo Eugenia Rigi Luperti donati all'Uniurb
  • Manoscritti sui Brancaleoni donati all’Università di Urbino - Una cinquantina di ciclisti e la compagna Roberta Rangoni ricordano Antonio Cavallaro tra via della Foscherara e via Toscana dove venne investito. Larghetti (Coalizione civica): “Sensori anti-angolo ... (ilrestodelcarlino.it)
  • manoscritti brancaleoni donati aluniversitaI manoscritti del Fondo Eugenia Rigi Luperti donati all'Uniurb - Cento manoscritti, il più antico dei quali risale al XIII secolo, che raccontano la storia di alcuni nuclei familiari tra i più significativi del territorio della provincia di Pesaro e Urbino, i Branc ... (ansa.it)
Video Manoscritti sui