Raddoppio ferroviario L’opera piena di intoppi Dallo scavo instabile alle crepe nelle case

Prima i problemi di instabilità allo scavo della nuova galleria del Serravalle, poi il covid che ha paralizzato i cantieri: i lavori del Raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini non sono stati particolarmente fortunati. Purtroppo ieri si è aggiunta anche una tragedia che – seppur non direttamente collegata al lavoro in cantiere – mina ulteriormente lo spirito attorno alla costruzione di quest’opera. Era il 2017 quando iniziarono ufficialmente i lavori per il Raddoppio dei 12 chilometri tra Pistoia e Montecatini. Un Raddoppio ferroviario che era ed è necessario per oltrepassare il "collo di bottiglia" che da anni affligge il nodo ferroviario di Pistoia, dove arrivano due binari da Firenze, ma da dove ne esce uno soltanto in direzione Montecatini-Lucca. Dopo due anni di lavori, però, il primo grave problema: una parete di roccia nello scavo della nuova galleria del Serravalle che ha causato uno stop ai lavori durato quasi quattro anni.
Raddoppio ferroviario  L’opera piena di intoppi  Dallo scavo instabile alle crepe nelle case

Lanazione.it - Raddoppio ferroviario. L’opera piena di intoppi. Dallo scavo instabile alle crepe nelle case

Leggi su Lanazione.it
  • Raddoppio ferroviario. L’opera piena di intoppi. Dallo scavo instabile alle crepe nelle case
  • Raddoppio Rfi, Albergatori Taormina: "Vogliamo una presentazione pubblica del progetto"
  • Messina, raddoppio ferroviario... a gran velocità: fermento nel cantiere di Giampilieri
  • Autostrada Cr-Mn e raddoppio ferroviario Mantova-Codogno: “Una esclude l’altra!”
  • I lavori per la linea ad Alta Velocità tra Bari e Napoli: "Due tratti pronti nel 2025"
  • Mantova-Piadena, procedono spediti i lavori per il raddoppio ferroviario
  • raddoppio ferroviario opera pienaRaddoppio ferroviario. L’opera piena di intoppi. Dallo scavo instabile alle crepe nelle case - Il via nel 2017 e la conclusione prevista nel 2024. Ma è già slittata al 2026. Il nuovo tracciato prevede la completa eliminazione dei passaggi a livello. (lanazione.it)
  • Raddoppio Piadena-Mantova: via al nuovo sottopasso alle porte della città - Avanzano le opere del raddoppio ferroviario ... sostituito da un sottopasso ferroviario che collegherà la rotatoria sulla SS10 a nord della ferrovia con la rotatoria sulla SP420 a sud della ferrovia, ... (altramantova.it)
  • Raddoppio ferroviario, presentato progetto a Curtatone: previsti anche due cavalcaferrovia - Dopo Mantova e Castellucchio, i rappresentanti della consortile La Bozzoliana, con Italferr e Rete Ferroviaria ... progetto di raddoppio ferroviario linea Piadena-Mantova, che ricade nel territorio ... (altramantova.it)
Video Raddoppio ferroviario