Separazione delle carriere? Non è il sogno di Berlusconi né l’incubo di Davigo | è un fatto di giustizia giusta

E così, durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, ieri mattina si è consumata l’attesissima pantomima dell’Associazione Nazionale Magistrati i cui esponenti, Costituzione sotto il braccio, hanno abbandonato l’aula prima dell’intervento del delegato del Ministro della giustizia Carlo Nordio. Un atto di protesta a lungo annunciato contro una riforma che secondo l’ANM, dettasi profondamente preoccupata, “mette a rischio l’autonomia e l’indipendenza della magistratura.non migliora sotto alcun punto di vista il servizio giustizia ma agisce solamente sulla magistratura e toglie garanzie a tutti i cittadini italiani.” Insomma, a detta dell’associazione presieduta da Giuseppe Santalucia (tra i suoi predecessori più noti ricordiamo Luca Palamara e Piercamillo Davigo), la riforma stravolgerebbe la Costituzione e per difenderla i magistrati evocano persino Calamandrei: “In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato” ebbe a dire il sommo giurista e per questo, ad avviso del “sindacato” delle toghe, la Legge fondamentale sarebbe intangibile.
Separazione delle carriere? Non è il sogno di Berlusconi né l’incubo di Davigo |  è un fatto di giustizia giusta

Secoloditalia.it - Separazione delle carriere? Non è il sogno di Berlusconi né l’incubo di Davigo: è un fatto di giustizia giusta

Leggi su Secoloditalia.it
  • Separazione delle carriere, primo sì al «sogno di Berlusconi»
  • Separazione carriere, Maddalena (Anm): "Era il sogno di Berlusconi? Un incubo per tutti i cittadini"
  • Separazione delle carriere, Nordio realizza il sogno di Berlusconi
  • Primo sì alla separazione delle carriere, Nordio: "È il sogno di Berlusconi". Ira Anm
  • Separazione carriere, Michelotti protagonista della riforma
  • Separazione della carriere, si avvera il sogno di Falcone
  • separazione carriere non sognoSeparazione delle carriere, primo via libera alla Camera: “Era il sogno di Berlusconi” - La maggioranza esulta in aula: “Vinta una battaglia storica, andremo fino in fondo”. Le opposizioni: “Disegno punitivo contro i pm”. Nordio: “Li ... (repubblica.it)
  • separazione carriere non sognoSeparazione delle carriere, Nordio realizza il sogno di Berlusconi - Tutti a parlare del «sogno di Berlusconi». Lui non lo riuscì a realizzare e se ne dispiaceva dicendo continuamente: «Mi sono tolto tante soddisfazioni nella mia vita. Ma ... (ilmessaggero.it)
  • separazione carriere non sognoSeparazione delle carriere: primo sì della Camera alla riforma, opposizione divisa - Primo sì dell'Aula della Camera alla separazione delle carriere dei magistrati. Il via libera di Montecitorio è arrivato con 174 voti favorevoli, 92 contrari ... (lapresse.it)
Video Separazione delle