Tesori dell’arte in Toscana Il Pegaso a Carlo Pepi custode dei Macchiaioli

CRESPINA LORENZANA (Pisa)Due ville incastonate tra le colline pisane racchiudono un tesoro di migliaia di opere d’arte. Si parla di circa 20 mila esemplari a cui si aggiungono i disegni, gli appunti e i documenti. Centinaia le opere di Fattori e poi ovviamente Modigliani e i Macchiaioli toscani. Siamo a Crespina Lorenzana, qui il collezionista Carlo Pepi, il più grande esperto di Modigliani al mondo e fondatore dell’Istituzione Casa Modigliani, diventato un centro studi con libri e documenti sulla figura dell’artista, ha raccolto quadri e testimonianze che ripercorrono la storia dell’arte da metà ‘800 fino ai giorni nostri. Un’immensa collezione incentrata sui Macchiaioli, sui loro seguaci e sugli allievi di Fattori, c’è una sezione che riguarda la prima metà del Novecento e una dedicata all’avanguardia della seconda metà del secolo scorso.
Tesori dell’arte in Toscana  Il Pegaso a Carlo Pepi custode dei Macchiaioli

Lanazione.it - Tesori dell’arte in Toscana. Il Pegaso a Carlo Pepi “custode“ dei Macchiaioli

Leggi su Lanazione.it
  • La Regione Toscana conferisce il Pegaso d’Oro a Simone Cristicchi - Il presidente Eugenio Giani conferirà il Pegaso d’Oro, la massima onorificenza della Regione Toscana, all’artista Simone Cristicchi, come riconoscimento al suo contributo alla cultura ... (gonews.it)
  • Vetrina Toscana, Giani: “Un progetto che valorizza i tesori della regione” - La vice presidente Saccardi e l'assessore Marras hanno analizzato successi e risultati in occasione dei 25 anni del progetto enogastronomico ... (intoscana.it)
  • Elicotteri Pegaso: arrivano 18,3 milioni per gli "Angeli della Toscana" - FIRENZE - Quante volte negli ultimi anni le cronache toscane hanno riferito degli interventi dei "Pegaso", gli elicotteri di soccorso della Regione Toscana! Solo nel 2018 gli elicotteri Pegaso ... (nove.firenze.it)
Video Tesori dell’arte