Umanizzazione delle cure Donne con malattie croniche danzano per alleviare il dolore

La danza come strumento di cura, crescita e trasformazione interiore: è questo, in sintesi, il significato di "Tracce di Frida: il corpo resiliente", un laboratorio ispirato alla figura di Frida Kahlo, la pittrice che seppe trasformare il proprio dolore in un linguaggio artistico universale, e dedicato a Donne affette da malattie Infiammatorie croniche Intestinali (Mici). La restituzione finale di questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) di Modena e la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, si è tenuta venerdì nella palestra dell’ospedale di Baggiovara e ha coinvolto 8 pazienti (12 in totale quelle che hanno partecipato ai laboratori). Ideato dalla coreografa Lara Guidetti nell’ambito del progetto di Umanizzazione delle cure promosso dall’AOU di Modena, il laboratorio ha l’obiettivo di guardare alla persona oltre la malattia e favorire una condivisione che aiuti le pazienti a superare l’isolamento, spesso vissuto da chi è affetto dalle MICI.
Umanizzazione delle cure  Donne con malattie croniche danzano per alleviare il dolore

Ilrestodelcarlino.it - Umanizzazione delle cure. Donne con malattie croniche danzano per alleviare il dolore

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Umanizzazione delle cure. Donne con malattie croniche danzano per alleviare il dolore
  • VIDEO | La danza come strumento di cura, le donne sulle tracce di Frida Kahlo
  • La Fondazione Salesi rinnova il proprio Comitato tecnico scientifico: «Professionisti di altissimo livello»
  • Teva Italia premia 5 progetti per l’umanizzazione delle cure
  • Umanizzazione delle Cure: l'Azienda ospedaliera di Modena protagonista del convegno presso la Camera dei Deputati
  • Sanità, l’appello del Pd: "Il governo deve investire sulla umanizzazione delle cure"
  • umanizzazione cure donne malattieSanità, l’appello del Pd: "Il governo deve investire sulla umanizzazione delle cure" - Presentate alla Camera le esperienze di Bologna e Modena per un ospedale a misura di paziente. Vaccari: "La dotazione di risorse del Fondo scenderà al punto più basso degli ultimi 15 anni". (msn.com)
  • Umanizzazione, progettazione e gestione di spazi di cura e sostenibili - Non sono poi direttamente proporzionali alla capacità empatica o soltanto degli operatori quanto della di tutto il processo di cura è anche umanizzazione ... parliamo di malattie in campo ... (radioradicale.it)
  • Sanità, l’appello del Pd: "Il governo deve investire sulla umanizzazione delle cure" - Vaccari: "La dotazione di risorse del Fondo scenderà al punto più basso degli ultimi 15 anni" Modena, 18 gennaio 2025 – ‘L’umanizzazione ... è rivolto alle donne con Malattie ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Umanizzazione delle