Aumenti troppo risicati | solo la Cisl firma il rinnovo del contratto collettivo degli statali contrarie Cgil e Uil

Come da attese, a valle dei negoziati con l’agenzia pubblica Aran il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro delle funzioni centrali è stato firmato definitivamente solo da Fp-Cisl, Confsal Unsa, Flp e Confintesa Fp, a cui è iscritta una risicata maggioranza di lavoratori pari al 54,6%. Le federazioni dei pubblici di Cgil, Uil e Usb hanno detto no, come preannunciato a fine 2024, perché considerano troppo scarse le risorse messe a disposizione dal governo per alzare gli stipendi dei dipendenti di ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici non economici tra cui Inps e Inail.L’accordo riconosce un aumento medio di circa 165 euro per 13 mensilità, a partire da febbraio: meno del 6% in più a fronte di un‘inflazione di oltre il 16%, come ha ricordato la Cgil. Sul fronte organizzativo arriva la possibilità, in via sperimentale e “garantendo comunque qualità e livello dei servizi resi all’utenza”, di articolare l’orario di lavoro di 36 ore settimanali su quattro giorni, previa adesione volontaria da parte dei lavoratori.
Aumenti troppo risicati |  solo la Cisl firma il rinnovo del contratto collettivo degli statali contrarie Cgil e Uil

Ilfattoquotidiano.it - “Aumenti troppo risicati”: solo la Cisl firma il rinnovo del contratto collettivo degli statali, contrarie Cgil e Uil

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Aumenti troppo risicati”: solo la Cisl firma il rinnovo del contratto collettivo degli statali,…
  • Taxi, a Bari troppo pochi e nuove licenze risicate. Il Comune: «Usare di più la doppia guida»
  • Aumenti bollette e benzina, di chi è la colpa? Il sondaggio - Infine ci sono le aziende, accusate più volte di mettere in atto aumenti troppo marcati e poi di non rimodulare i prezzi quando poi il costo delle materie prime scende, senza contare la questione ... (money.it)
  • Tutti gli aumenti previsti per il 2025, non solo gas e luce - Ma cosa ci aspetta nel 2025? Previsioni poco rassicuranti, con aumenti che riguarderanno non solo l’energia, ma anche altri settori cruciali per le famiglie italiane. Gli aumenti del 2024: la spesa ... (quifinanza.it)
  • Stipendi, da gennaio aumenti per 14,3 milioni di contribuenti: ma solo ai redditi medio-bassi - È stata poi aumentata a 35mila la soglia dei redditi da lavoro dipendente o da pensione per accedere alla flax tax al 15 per cento. Senza dimenticare una rimodulazione delle detrazioni ... (ilgazzettino.it)
Video Aumenti troppo