Aumento delle segnalazioni sospette alla Uif nel secondo semestre 2023

Tornano a salire nel secondo semestre le segnalazioni delle operazioni sospette alla Uif, l'unità di informazioni finanziarie presso la Banca d'Italia, trainate da quelle provenienti dagli Istituti di moneta elettronica, i notai e gli operatori di cripto. secondo la stessa Uif sono state pari a 75.375, in Aumento del 3,5 per cento rispetto al secondo semestre dell'anno precedente. Nell'anno si registra una contrazione complessiva del flusso segnaletico sia in entrata (145.401 SOS ricevute), sia in uscita (143.850 SOS analizzate). Il calo, avviatosi alla fine del 2023 in coincidenza con una campagna comunicativa della Uif volta a incrementare la qualità del flusso segnaletico, si è interrotto nell'ultimo trimestre dell'anno, per effetto dell'Aumento di segnalazioni provenienti dal comparto non bancario; la Uif "ha quindi avviato interlocuzioni mirate con alcuni segnalanti del comparto per analizzare le cause di tale andamento e definire soluzioni e correttivi volti a privilegiare la qualità del flusso segnaletico".
Aumento delle segnalazioni sospette alla Uif nel secondo semestre 2023

Quotidiano.net - Aumento delle segnalazioni sospette alla Uif nel secondo semestre 2023

Leggi su Quotidiano.net
  • Uif, salgono segnalazioni operazioni sospette, balzo Cripto
  • UIF: calano le segnalazioni di operazioni sospette nel primo semestre
  • Riciclaggio: sintesi del Rapporto 2023 dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia
  • Le segnalazioni di operazioni sospette sono in aumento, ma solo il 16% sono davvero utili. Il report Bankitalia
  • UIF - segnalazioni di operazioni sospette - 1° semestre 2022
  • UIF, in 2022 nuovo record per segnalazioni sospette. Congelati beni russi per 2 miliardi
  • aumento segnalazioni sospette uifAumento delle segnalazioni sospette alla Uif nel secondo semestre 2023 - Le segnalazioni sospette alla Uif crescono del 3,5% nel secondo semestre, trainate da cripto, notai e operatori non bancari. (quotidiano.net)
  • Mafia: Fabi, in aumento le operazioni bancarie sospette - “C’è un sensibile aumento dell’infiltrazione mafiosa nell’economia ... di denaro sporco legati ad organizzazioni criminali. Se da un lato le segnalazioni di operazioni sospette sono diminuite del 3% ... (laspia.it)
  • Mafia, in aumento le operazioni bancarie sospette: Palermo al settimo posto - «C’è un sensibile aumento dell’infiltrazione mafiosa ... Se da un lato le segnalazioni di operazioni sospette sono diminuite del 3% negli ultimi 12 mesi, quelli riconducibili alle mafie ... (msn.com)
Video Aumento delle