Bergamo | crescita demografica sicurezza vivibilità e attenzione alla cultura

Bergamo è stata proclamata la città migliore d’Italia per qualità della vita nel 2024, secondo l’indagine del Sole 24 Ore. È la prima volta che la provincia lombarda raggiunge questo traguardo, un risultato straordinario considerando che nel 2020, durante il difficile anno del Covid, era solo al 52° posto. Alle sue spalle troviamo Trento, che sale al secondo posto rispetto all’anno scorso e Bolzano, che ha compiuto un notevole balzo avanti, passando dal tredicesimo al terzo posto. In fondo alla classifica restano le province del Sud, con Reggio Calabria in ultima posizione. Un elemento chiave per il successo di Bergamo è la sua dimensione: nessuna delle città sul podio supera i 120.000 abitanti. Questa caratteristica sembra favorire un equilibrio migliore tra servizi, qualità della vita e gestione del territorio rispetto alle grandi metropoli.
Bergamo |  crescita demografica sicurezza vivibilità e attenzione alla cultura

Ilgiorno.it - Bergamo: crescita demografica, sicurezza, vivibilità e attenzione alla cultura

Leggi su Ilgiorno.it
  • Bergamo: crescita demografica, sicurezza, vivibilità e attenzione alla cultura
  • Qualità della Vita 2024, il trionfo di Bergamo e il tracollo delle grandi città
  • La Cisl Bergamo apre la stagione congressuale: “Vinciamo la sfida della partecipazione dei lavoratori nelle scelte aziendali”
  • Elena Carnevali presenta il suo programma: “Un consulente per la gestione dei cantieri, festival dei quartieri, mobilità, sicurezza e welfare”
  • San Giovanni Bianco, Enrica Bonzi per il post Milesi: “Lavoro e crescita demografica le priorità”
  • bergamo crescita demografica sicurezzaBergamo: crescita demografica, sicurezza, vivibilità e attenzione alla cultura - Bergamo è stata proclamata la città migliore ... affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. Questo sistema offre una fotografia ... (ilgiorno.it)
  • La pianura si conferma l’ultima diga demografica - La pianura motore di crescita demografica L’Istat, già nelle proiezioni diffuse nell’autunno scorso, vedeva la pianura come «motore» della crescita in provincia: gli scenari al 2043 ... (ecodibergamo.it)
Video Bergamo crescita