Cinema | Napoli rende omaggio a Elvira Coda Notari la prima regista italiana

In occasione dei 150 anni dalla nascita, Napoli rende omaggio a Elvira Coda Notari, la prima regista italiana, autrice di oltre 60 lungometraggi e di centinaia di corti e documentari tra il 1910 e il 1930 nella città dove visse e lavorò, sperimentando visioni future, fondando la Dora Film e raccontando l’Italia in America. “Elvira 150” è promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, ideato e organizzato da Parallelo 41 produzioni con Centro Sperimentale della Cinematografia – Cineteca Nazionale in collaborazione con Cineteca di Bologna. Il tributo non era mai stato realizzato nella sua completezza e comprende le opere sopravvissute restaurate e digitalizzate dalla Cineteca Nazionale, e si aprirà la sera del 10 febbraio (ore 20,30), giorno del ‘compleanno’ di Elvira, al MultiCinema Modernissimo, con un evento pieno di emozioni e sorprese: in cartellone la proiezione di “È piccerella” (1922, 63?), prima a Napoli del restauro digitale realizzato nel 2018 da CSC – Cineteca Nazionale con il sostegno di ZDF/ARTE a partire da un duplicato negativo in bianco e nero, stampato nel 1968 da una copia nitrato d’epoca ad oggi non più conservata.
Leggi su Ildenaro.it
  • Cinema: Napoli rende omaggio a Elvira Coda Notari, la prima regista italiana
  • Cinema: Napoli rende omaggio a Elvira Coda Notari, la prima regista italiana
  • I GIRASOLI
  • Marcello Mastroianni: la Campania rende omaggio al mito del cinema italiano - Napoli Village - Quotidiano di
  • Los Angeles rende omaggio a Sofia Loren, “La Diva di Napoli”:
  • Napoli rende omaggio a Tullio Pironti,editore e figura di spicco
  • cinema napoli rende omaggioNapoli rende omaggio a Elvira Notari - In occasione dei 150 anni dalla nascita, Napoli rende omaggio a Elvira Coda Notari, la prima regista italiana, autrice di oltre 60 lungometraggi e di ... (napolivillage.com)
  • cinema napoli rende omaggioPozzuoli, Lucrino rende omaggio a Nino Taranto: il 24 gennaio la ricollocazione della sua statua - Il prossimo 24 gennaio 2025, alle ore 15:00, Lucrino renderà nuovamente omaggio a Nino Taranto, con la ricollocazione della sua statua nei giardini che portano il suo nome. Sarà ... (msn.com)
Video Cinema Napoli