Congo-K Goma in mano ai ribelli e alle truppe rwandesi Tre milioni di persone in trappola

“Qui sparano. A questo punto, speriamo solo che l’esercito si arrenda, così da avere la calma, perché gli scontri stanno colpendo abitazioni civili e anche l’ospedale, dove molti neonati sono morti per una bomba. I militari non hanno via di fuga, gli resta la resa o la morte”. Un italiano residente a Goma, Repubblica democratica del Congo, fotografa in poche, drammatiche parole una situazione pesantissima, che lunedì mattina era ancora tutta in divenire. L’immagine di una bomba sulla neonatologia dell’ospedale Charité Maternelle è l’emblema di ciò che sta accadendo. Goma, capoluogo della regione orientale del Nord Kivu, è sostanzialmente caduta: dopo giorni di assedio, i guerriglieri dell’M23 hanno cominciato a entrare in città, inizialmente senza trovare grossa opposizione. L’esercito regolare Congolese (Fardc) ha ufficialmente motivato ciò con la necessità di non sparare in zona densamente popolata, per evitare il più possibile vittime civili.
Congo-K Goma in mano ai ribelli e alle truppe rwandesi  Tre milioni di persone in trappola

Ilfattoquotidiano.it - Congo-K, Goma in mano ai ribelli e alle truppe rwandesi. Tre milioni di persone in trappola

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Congo-K, Goma in mano ai ribelli e alle truppe rwandesi. Tre milioni di persone in trappola
  • Guerra in Congo-K: Goma in mano ai ribelli e alle truppe ruandesi
  • Dossier Gaza/4a – Israele finanzia la guerra con le miniere del Congo in mano a un sionista, protett...
  • Congo, gorilla del selfie virale morta tra le braccia del ranger che l’aveva salvata
  • Congo K, quel paradiso terrestre diventato un inferno dove imperversano le milizie mai-mai
  • congo k goma manoCongo-K, Goma in mano ai ribelli e alle truppe rwandesi. Tre milioni di persone in trappola - L’Ue rinnova le sanzioni alla Russia. Garanzie a Orban sull’energia, cade il veto dell’Ungheria. La minaccia dei dazi Usa e le possibili risposte ... (ilfattoquotidiano.it)
  • congo k goma manoCongo, fuga di massa da Goma in mano ai ribelli. I detenuti evadono dal carcere - video - Sono giorni di grave instabilità politica nell'est del Congo, nella provincia del Kivu e del suo capoluogo, la città di Goma, assediata dai ribelli della milizia M23 (movimento per il 23 marzo, di etn ... (tg.la7.it)
  • congo k goma manoIl Congo nel caos, Goma “caduta” in mano ai ribelli. Evasione di massa dal carcere: ci sono morti - Ribelli del movimento M23 rivendicano la presa della città, determinante il contributo dell'esercito ruandese. Le Nazioni Unite avevano chiesto il ritiro delle “Forze esterne”. Numerosi gli sfollati, ... (msn.com)
Video Congo Goma