Figli e nipoti dei sopravvissuti all’Olocausto raccolgono il testimone | Raccontiamo ai ragazzi l’antisemitismo le complicità la persecuzione di tutte le minoranze

“Ci chiediamo cosa succederà alla memoria della Shoah quando scomparirà anche l’ultimo sopravvissuto”. È l’interrogativo che nel 1998 si era posto lo scrittore Elie Wiesel, uno dei più noti sopravvissuti all’Olocausto. “I suoi Figli saranno qui per continuare a testimoniare”, si era risposto. La stessa risposta che si danno oggi tanti Figli ma anche nipoti di chi ha vissuto l’assurdità del regime fascista e nazista o ha patito la deportazione nei campi di sterminio. Sono i “Figli della Shoah”, così hanno scelto di chiamarsi quelli che fanno parte dell’omonima associazione fondata da tra gli altri da Goti Bauer, Alberto Foà, Liliana Segre ed Erminio Wachsberger. Sono loro che, quando anche gli ultimi testimoni ancora viventi non ci saranno più, daranno voce continuando a fare memoria nelle scuole, nelle comunità, con la parola scritta e orale.
Figli e nipoti dei sopravvissuti all’Olocausto raccolgono il testimone |  Raccontiamo ai ragazzi l’antisemitismo le complicità la persecuzione di tutte le minoranze

Ilfattoquotidiano.it - Figli e nipoti dei sopravvissuti all’Olocausto raccolgono il testimone: “Raccontiamo ai ragazzi l’antisemitismo, le complicità, la persecuzione di tutte le minoranze”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • figli nipoti sopravvissuti alolocaustoEdith Eva Eger, sopravvissuta dell’Olocausto: «Ad Auschwitz ero costretta a ballare per Josef Mengele. Così mi salvai» - Aveva 16 anni quando l'«angelo della morte» le puntò gli occhi addosso: «Danza». Alla liberazione, pesava 32 chili. A Oggi, racconta come si è salvata. E perché, dopo l'inferno, ha scelto di aiutare g ... (msn.com)
  • figli nipoti sopravvissuti alolocaustoSteven Spielberg e il dolore dell’Olocausto - R50/ In occasione della Giornata della Memoria vi riproponiamo l’intervista al regista di “Schindler’s List” del 17 dicembre 1993 ... (repubblica.it)
  • Il Registro dei Sopravvissuti all’Olocausto Benjamin e Vladka Meed - Lei è un sopravvissuto all’Olocausto? Qualche membro della sua famiglia è un superstite? Sta cercando un parente o un amico scomparsi? Il Registro Meed dei Sopravvissuti all’Olocausto del Museo della ... (ushmm.org)
Video Figli nipoti