Giorno della Memoria 80 anni fa la liberazione di Auschwitz

Sono trascorsi 80 anni dal Giorno della liberazione di Auschwitz. È la mattina del 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, guidate del maresciallo Ivan Stepanovic Konev arrivarono per prime nella città polacca di Oswiecim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il campo di concentramento e liberandone i superstiti. Le parole dei testimoni rivelarono per la prima volta, in maniera compiuta, gli orrori dei campi di concentramento. In quella cittadina vi era un complesso formato da almeno tre campi principali (comprendendo anche quelli di Birkenau e Monowitz) e una quarantina di sottocampi. L’apertura dei cancelli del campo fece conoscere non solo molti testimoni della tragedia, ma anche i metodi di tortura e annientamento utilizzati in quel lager nazista.La data del 27 gennaio in ricordo dell’Olocausto, il genocidio nazista che portò allo sterminio del popolo ebraico e di altre minoranze, è indicata quale data ufficiale agli Stati membri dell’Onu, in seguito alla risoluzione 60/7 del primo novembre 2005.
Giorno della Memoria 80 anni fa la liberazione di Auschwitz

Lapresse.it - Giorno della Memoria, 80 anni fa la liberazione di Auschwitz

Leggi su Lapresse.it
  • 80 anni fa la liberazione di Auschwitz. Mattarella: "Il mondo non vuole dimenticare" - Roma, proiettate scritte anti-Ong "antisemite"
  • Sito Istituzionale | Giorno della memoria, 80 anni fa la liberazione di Auschwitz
  • Giorno memoria, 80 anni fa la liberazione di Auschwitz
  • Giorno della memoria, 80 anni fa
  • Giornata della Memoria 2025, eventi e celebrazioni nel mondo
  • Giornata della Memoria, 80 anni dopo la liberazione di Auschwitz la minaccia è il negazionismo che…
  • giorno memoria 80 anniGiorno della memoria, 80 anni fa la liberazione di Auschwitz - Sono trascorsi 80 anni dal giorno della liberazione di Auschwitz. È la mattina del 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, guidate del maresciallo Ivan Stepanovic Konev arrivaro ... (msn.com)
  • giorno memoria 80 anniOggi è il Giorno della memoria: 80 anni fa le truppe sovietiche entrarono ad Auschwitz - La giornata stata istituita 20 anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto e del nazifascismo ... (repubblica.it)
  • giorno memoria 80 anniGiorno memoria, 80 anni fa la liberazione di Auschwitz - L'Armata Rossa varcò l'ingresso del campo di sterminio, portando alla luce gli orrori del genocidio nazista (ANSA) ... (ansa.it)
Video Giorno della