Giorno della Memoria la rettrice Petrucci ha ricordato gli universitari allontanati

Firenze, 27 gennaio 2025 - Stamani la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci ha ricordato gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali, con un minuto di silenzio e con la deposizione di una corona di alloro davanti alla lapide che si trova nell’atrio del Rettorato di piazza San Marco. “Deporre questa corona di alloro – ha detto la rettrice - è un modo per fare Memoria, ma soprattutto per riproporre una comune riflessione riguardo a quanto è accaduto. Per questo acquista un significato profondamente simbolico, perché attraverso l'omaggio esprime visivamente i perduranti sentimenti dell'intera comunità accademica”. Alla cerimonia - insieme a rappresentanti della governance dell’Ateneo e del personale docente e tecnico amministrativo - hanno presenziato, fra gli altri, la viceprefetto di Firenze Annalisa Oliva, il questore di Firenze Fausto Lamparelli, il presidente del Consiglio comunale di Firenze Cosimo Guccione, il consigliere con delega alla Memoria della Città metropolitana di Firenze Carlo Boni, il rabbino capo di Firenze Gad Piperno, la presidente del Conservatorio Cherubini Rosa Maria Di Giorgi, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e dell’Esercito.
Giorno della Memoria la rettrice Petrucci ha ricordato gli universitari allontanati

Lanazione.it - Giorno della Memoria, la rettrice Petrucci ha ricordato gli universitari allontanati

Leggi su Lanazione.it
  • Giorno della Memoria, la rettrice Petrucci ha ricordato gli universitari allontanati
  • Giorno della Memoria | La testimonianza di Andra e Tatiana Bucci all’Università di Firenze. La rettrice Petrucci ha consegnato loro la medaglia del Centenario
  • Giorno della Memoria, la testimonianza di Andra e Tatiana Bucci all’Università di Firenze
  • Giornata della Memoria, alle sorelle Bucci il Pegaso d'oro. Evento ad Unifi: "Rigurgito antisemitismo fa male"
  • Giorno della Memoria, la testimonianza di Andra e Tatiana Bucci all’Unifi. Domani il Pegaso d'oro alle sorelle
  • Giorno della Memoria, incontro all’Università con Andra e Tatiana Bucci
  • giorno memoria rettrice petrucciGiorno della Memoria, la rettrice Petrucci ha ricordato gli universitari allontanati - Oleg Mandic, italiano d’Istria, aveva 12 anni quando il 27 gennaio 1945 lasciò il campo di sterminio nazista. “Lì ho perso la fede ma non la speranza. Dopo ho vissuto una vita bellissima spezzando la ... (msn.com)
  • Giorno della Memoria, la testimonianza di Andra e Tatiana Bucci all’Università di Firenze - Alle sorelle sopravvissute alla Shoah la rettrice Petrucci ha consegnato in Aula Magna la medaglia del Centenario ... (msn.com)
  • giorno memoria rettrice petrucciGiorno della Memoria: a Firenze incontro con Andra e Tatiana Bucci, sorelle sopravvissute alla Shoah - In occasione della Giorno della Memoria, giovedì 23 gennaio nell’Aula Magna dell’ Università di Firenze (ore 16.30 – piazza San Marco 4) verrà consegnata la medaglia del centenario dell’Ateneo alle ... (055firenze.it)
Video Giorno della