Gli animali si prendono la città Centinaia in piazza per Sant’Antonio

Se il tema era l’arca di Noè, non poteva mancare il diluvio. Ma la pioggia non ha guastato la mattinata di festa in piazza del Popolo, dove in tantissimi hanno portato cani, gatti, criceti, asinelli, una capretta e quant’altro per la 34ª cerimonia di benedizione degli animali. Prima di fuggire per l’improvvisa buriana. "È una festa che ci ricorda, almeno una volta all’anno, il valore sociale e terapeutico degli animali nelle nostre vite – ha fatto in tempo a dire il sindaco Andrea Biancani –. Sono una parte bellissima della quotidianità di tutti noi; sono componenti delle famiglie; aiutano tante persone, soprattutto anziane, a sentirsi meno sole e sono un fondamentale sostegno terapeutico per molte disabilità". L’iniziativa, organizzata dalle Giacche Verdi Marche di Pesaro, Associazione di Volontariato e Protezione Civile e Ambientale, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, è stata guidata da padre Aldo dei Frati Minori del convento di San Giovanni, "che fa parte della storia e della tradizione della città" ha aggiunto il primo cittadino, sul palco della Biosfera insieme al presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni, all’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora e all’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti, che ha ricordato l’obiettivo di "diventare una città sempre più pet friendly", cioè amica degli animali, a partire dalle spiagge.
Gli animali si prendono la città  Centinaia in piazza per Sant’Antonio

Ilrestodelcarlino.it - Gli animali si prendono la città. Centinaia in piazza per Sant’Antonio

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Sito Istituzionale | Il canile va in città, terzo appuntamento 15/12
  • Città a 4 zampe torna in città. Un’interessante guida urbana per proprietari di animali
  • Contributi per adozioni e nuove iniziative per cani e gatti: Udine in prima linea
  • “Altri animali”: a Oristano l’anteprima nazionale del documentario sulla clinica Duemari
  • “Il canile va in città”: sfilate canine per un’adozione consapevole a Roma
  • Umani in quarantena, la natura conquista le città: esercizi di coesistenza
  • animali si prendono cittaPesaro, Festa di Sant'Antonio. Gli animali si prendono la città - Silvia ha compiuto 48 anni, la cantante romagnola ha pubblicato sui social gli auguri e un video: una serata all’insegna del divertimento con amici e parenti. Anche i fan hanno commentato facendo gli ... (ilrestodelcarlino.it)
  • Animali in città. Uccelli, i nuovi vicini dell’ultimo piano - Gabbiani, gazze, ma anche falchi pellegrini e parrocchetti si fanno largo sui tetti e sulle antenne delle nostre città a fianco di altri uccelli più consueti, come merli e passeri. E testimoniano le n ... (iodonna.it)
  • “Dona una coperta anche per loro”: il Movimento 5 stelle in piazza per i randagi della città - “Aprire vecchi bauli per trovare coperte che non si usano più può essere una buona idea per fare spazio in casa e regalare un po’ di caldo ai tanti animali randagi presenti in città (molti ... (msn.com)
Video Gli animali