Il futuro del lavoro | più partecipazione e formazione tra nuove professioni e altre ormai al tramonto

Non è che manchi il lavoro, è che mancano i lavoratori: dati alla mano è il grande paradosso di questi anni, di transizione e di trasformazioni profonde. nuove professioni emergono, altre sembrano essere al tramonto. Nella partita del dare e dell’avere statistico da qui al 2030 pare che – previsioni alla mano – verranno creati nel mondo 170 milioni di posti di lavoro, di cui 92 milioni di ruoli andranno “in sostituzione”, con un aumento netto di 78 milioni di nuove figure professionali. Non solo esperti di intelligenza artificiale ma anche autisti, educatori, contadini, operai edili, infermieri, baristi e insegnanti. Per restare al passo occorre investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze.Rapporto sul futuro del lavoroPiù in generale si prevede che i progressi nell’IA, nella robotica e nei sistemi energetici, in particolare nelle energie rinnovabili e nell’ingegneria ambientale, aumenteranno la domanda di ruoli specializzati in questi settori.
Il futuro del lavoro |  più partecipazione e formazione tra nuove professioni e altre ormai al tramonto

Secoloditalia.it - Il futuro del lavoro: più partecipazione e formazione tra nuove professioni e altre ormai al tramonto

Leggi su Secoloditalia.it
  • Il futuro del lavoro: più partecipazione e formazione tra nuove professioni e altre ormai al tramonto
  • Milano, l'Alcione «fa squadra» con i ragazzi Asperger: la Scuola Futuro lavoro coinvolta in attività sportive ed eventi
  • ‘Forum Giovani Lombardia’, Fontana e Picchi: promuove dialogo costruttivo
  • Bricchi (Brian and Partners): l'intelligenza artificiale farà molto per Merge and acquisition e gas
  • Partecipazione nei luoghi di lavoro: un’opportunità per rafforzare diritti e sviluppo
  • Festival nazionale economia civile ‘L’ora di partecipare’ – Futuro da fare. Il lavoro prima forma di partecipazione e di costruzione della democrazia.
  • futuro lavoro piu partecipazioneLa lunga strada della partecipazione - La legge sulla partecipazione è cosa praticamente fatta, tempo poche settimane e potrebbe vedere la luce, anche se non con ... (ildiariodellavoro.it)
  • futuro lavoro piu partecipazionePartecipazione nei luoghi di lavoro: un’opportunità per rafforzare diritti e sviluppo - Partecipazione nei luoghi di lavoro: opportunità per migliorare diritti e sviluppo. Il dibattito tra CGIL e CISL e i benefici del modello ... (agrpress.it)
  • futuro lavoro piu partecipazioneLavoro, primo sì alla partecipazione. FdI: «Un obiettivo storico, presto sarà legge» - Arriverà in Aula alla Camera la prossima settimana la proposta di legge per la partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati d'impresa. Il provvedimento, che è stato approvat ... (informazione.it)
Video futuro del