Irredimibili maschi Francesco Piccolo smaschera l’epica virile nella letteratura

Son qui: m’ammazzi. Un colpo al cuore per Lucia Mondella, la sua potente inermità, e un colpo al cuore per Alessandro Manzoni: possibile che avesse capito tutto di che cosa sognavano e sogneranno sempre gli uomini per le donne? In letteratura, sì certo, in letteratura.     Partire dal titolo di questo libro di Francesco Piccolo (Son qui: m’ammazzi, Einaudi, 148 pp.) è importante, perché è un libro sui personaggi maschili nella letteratura italiana (nei capolavori della letteratura italiana, romanzi che ancora ci fanno emozionare, che ci hanno formato, iniziato, che hanno rotto il mare ghiacciato dentro di noi): è un libro sulla maschilità, virilità, follia, fragilità violenta, possessività e anche idiozia di questi personaggi (Astolfo e Iocondo nell’Orlando furioso non sono intelligentissimi), eppure la frase chiave, la frase fondamentale, decisiva, la pronuncia una giovane contadina, Lucia, nei Promessi Sposi.
Irredimibili maschi  Francesco Piccolo smaschera l’epica virile nella letteratura

Ilfoglio.it - Irredimibili maschi. Francesco Piccolo smaschera l’epica virile nella letteratura

Leggi su Ilfoglio.it
  • Francesco Piccolo e il maschio interiore
  • irredimibili maschi francesco piccoloIrredimibili maschi. Francesco Piccolo smaschera l'epica virile nella letteratura - "Son qui: m’ammazzi" è un libro sui personaggi maschili nella letteratura italiana, sulla loro maschilità, virilità, follia, fragilità violenta, possessività e anche idiozia. Dice: questo è ciò che si ... (ilfoglio.it)
  • irredimibili maschi francesco piccoloIl (falso) mito del maschio: il nuovo libro di Francesco Piccolo - In «Son qui: m’ammazzi» (Einaudi), lo scrittore rilegge 13 capolavori italiani e compone un quadro della virilità. Un viaggio nella testa dell’Innominato, di Zeno Cosini, ... (msn.com)
  • irredimibili maschi francesco piccoloFrancesco Piccolo: “Così la letteratura ci ha insegnato come essere uomini” - La mascolinità è stata forgiata nei secoli anche attraverso la narrazione costruita dai grandi autori della letteratura. Ecco perché lo scrittore ... (repubblica.it)
Video Irredimibili maschi