La riconferma di Lukashenko in Bielorussia e le reazioni dell’Unione europea

Aleksandr Lukashenko, spesso definito «l’ultimo dittatore d’Europa» o «vassallo di Putin», ha vinto le presidenziali in Bielorussia con l’87,6 per cento dei voti e circa l’ottanta per cento di affluenza, stando ai primi exit poll ufficiali. In carica dal luglio 1994, l’autocrate settantenne ha formalmente battuto quattro candidati dell’opposizione – in realtà fedelissimi al presidente – all’interno di una elezione dall’esito scontato. La sua riconferma non è stata riconosciuta né dal Regno Unito, né dall’Unione europea. Quest’ultima ha annunciato il mantenimento di «misure restrittive e mirate contro il regime» bielorusso. Kaja Kallas, ex prima ministra estone e alta rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri, ha detto che le «elezioni di oggi (ieri, ndr) non sono state né libere, né giuste.
La riconferma di Lukashenko in Bielorussia e le reazioni dell’Unione europea

Linkiesta.it - La riconferma di Lukashenko in Bielorussia, e le reazioni dell’Unione europea

Leggi su Linkiesta.it
  • Da Xi ad Al-Sisi, da Putin a Erdogan: le reazioni internazionali alla morte di Raisi
  • Strage di Mosca, la Russia accusa Kiev, Usa e Regno Unito e annuncia rappresaglia - Mosca, non ci sono più vittime sotto le macerie del Crocus
  • Guerra, ultime notizie. Hamas: «Sinwar nuovo capo politico dopo Haniyeh». È lo stratega della strage del 7 ottobre. Nasrallah: «La risposta ci sarà. L’attesa di Israele è già punizione»
  • Elezioni presidenziali in Bielorussia: Lukashenko pronto a un settimo mandato amid contestazioni
  • riconferma lukashenko bielorussia reazioniL’altro presidente: Lukashenko verso la riconferma in Bielorussia - L’altro presidente: Lukashenko verso la riconferma in Bielorussia di Marco lo Conte 23 gennaio 2025 Da una parte le dichiarazioni di Donald Trump che non mancano di sorprendere e preoccupare il mondo, ... (informazione.it)
  • Bielorussia, la vittoria annunciata di Lukashenko non ferma le speculazioni sulla successione - Alla vigilia delle Presidenziali in Bielorussia il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che considera una farsa il voto che consacrerà Alexander Lukashenko alla guida del Paese per il ... (lettera43.it)
  • Lukashenko verso l'ennesima riconferma in Bielorussia - Nel Paese si vota il 26 gennaio ma senza che il presidente, al suo settimo mandato consecutivo, abbia dei rivali credibili ... (msn.com)
Video riconferma Lukashenko