Lettura la semplificazione eccessiva dei testi impedisce lo sviluppo metacognitivo Ecco come trovare il giusto equilibrio

Dalla trasformazione del grafema in fonema fino alla capacità di leggere, interpretare e creare mappe cognitive, la Lettura rappresenta uno dei mezzi più straordinari per cristallizzare il pensiero umano. Un pensiero, altrimenti evanescente, che rischia di perdersi nel vortice della memoria, oggi sempre più sopraffatta da stimoli digitali invadenti. In un mondo dominato dal rumore incessante, la Lettura è una pratica che richiede silenzio, concentrazione e tempo. Tuttavia, nell'era digitale, il modo in cui ci avviciniamo ai testi sta cambiando radicalmente: i libri cartacei sono spesso sostituiti da versioni digitali, le frasi si accorciano per adeguarsi ai ritmi frenetici della modernità, e strumenti come l’intelligenza artificiale offrono riassunti immediati di testi complessi.L'articolo Lettura, la semplificazione eccessiva dei testi impedisce lo sviluppo metacognitivo.
Leggi su Orizzontescuola.it
  • Strange Planet. Uno strano mondo: recensione della serie Apple Tv+
  • Semplificazione e facilitazione - Con il termine 'semplificazione' si intende la realizzazione di testi a elevata comprensibilità ... modificano il testo ma ne favoriscono la lettura e quindi la comprensione. (skuola.net)
Video Lettura semplificazione