Lo Yad Vashem di Gerusalemme intreccio spinoso di Memoria e speranza

“Un Luogo e un Nome”, in ricordo delle vittime dell’Olocausto e un monito all’umanità.Dall’alto del Har Hazikaron, “il Monte della Memoria” i luoghi iconici di Gerusalemme, la città “Tre Volte Santa”, non sono nettamente distinguibili e una leggera foschia bassa e opaca avvolge, quasi sempre, anche nelle giornate più soleggiate, le terrazze pietrose punteggiate di ulivi e cipressi. Eppure non poteva che sorgere proprio lì, lo “Yad Vashem”, l’Ente Nazionale per la Memoria della Shoah, il luogo eletto per concedere “un luogo e un nome” ai meritevoli, come previsto nei testi sacri dell’Ebraismo e, in questo caso, alle vittime dell’Olocausto. Questa istituzione, inaugurata nel 1957, si avvia nel 2025 verso il ventennale dalla riapertura dopo i grandi lavori di “ristrutturazione”, necessari per dare al mondo una nuova fruibilità, soprattutto grazie ad un’architettura fortemente simbolica che, oltre a racchiudere un patrimonio culturale inestimabile, contribuisce a dare ai visitatori un impatto forte e commovente.
Lo Yad Vashem di Gerusalemme intreccio spinoso di Memoria e speranza

Puntomagazine.it - Lo “Yad Vashem” di Gerusalemme, intreccio spinoso di Memoria e speranza

Leggi su Puntomagazine.it
  • Shoah: a Yad Vashem la nuova mostra di oggetti e documenti per non dimenticare
  • Gerusalemme: allo Yad Vashem la commemorazione della deportazione degli ebrei di Roma
  • Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto - Viaggio nella grande bellezza Video
  • Il presidente dello Yad Vashem: il Papa alleato nella lotta contro l'antisemitismo
  • Francesco allo Yad Vashem: Vergogna per il male dell’uomo
  • Yad Vashem è un’oasi di consenso. No a un presidente divisivo”
  • Padre Cipriano, il frate falsario. Salvò la vita a centinaia di ebrei - Riconosciuto "Giusto fra le Nazioni" nello Yad vashem di Gerusalemme, era originario di Vignole. Gli studenti della Dante Alighieri hanno preparato un pannello che racconta la storia. Lunedì l’inaugur ... (msn.com)
  • lo yad vashem gerusalemmeGiorno della Memoria 2025, al via le iniziative con la mostra “I Giusti tra le Nazioni” - L'esposizione, curata dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme e presentata in Italia dall’associazione Figli della Shoah, rende omaggio a coloro che si prodigarono attivamente per prestare assistenza ... (noitv.it)
Video Yad Vashem