Mediterraneo uno studio ricostruisce la più grande inondazione mai avvenuta sulla Terra

Circa 5 milioni di anni fa il Mar MediTerraneo fu attraversato dal più cataclismico “tsunami” di tutti i tempi, la cosiddetta “Mega-Alluvione Zancleana”. È quanto emerge da un nuovo studio condotto da un team internazionale di studiosi, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica “Communications Earth & Environment” di ‘Nature’, cui hanno preso parte – tra gli altri – l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e l’Università di Catania.Come già ampiamente dimostrato, tra 5.97 e 5.33 milioni di anni fa il bacino del MediTerraneo fu teatro del più impressionante evento geologico-ambientale avvenuto durante il Neogene, la cosiddetta “Crisi di salinità del Messiniano”: a seguito di un sollevamento generale dell’area dell’attuale Stretto di GibilTerra, il Mare Nostrum perse la sua connessione con l’Oceano Atlantico divenendo un bacino isolato e, in un tempo geologicamente breve (circa 600 mila anni), si prosciugò quasi del tutto.
Leggi su Ildenaro.it
  • Scienza. Uno studio ricostruisce la più grande inondazione mai avvenuta sulla Terra
  • Ars, Sala Mattarella: 30 gennaio rapporto Sud Innovation come stanno le start up meridionali
  • Inquinamento nell’antica Roma: studio ricostruisce l’impatto del piombo sulla salute
  • Il Mediterraneo senza acqua? Una catastrofe quasi irreparabile
  • Il 70% del Mediterraneo evaporò più di 5 milioni di anni fa: ora sappiamo la causa
  • Alla ricerca della prima comunità di Homo Sapiens: nelle grotte della Sicilia i segreti delle nostre origini
  • mediterraneo studio ricostruisce piuScienza. Uno studio ricostruisce la più grande inondazione mai avvenuta sulla Terra - Un team di ricerca multidisciplinare ha ricostruito la dinamica della Mega-Alluvione Zancleana che, 5.33 milioni di anni fa, fece riversare nel bacino del Mediterraneo milioni di metri cubi di acqua ... (ilfattonisseno.it)
  • Ricostruita la crisi del Mediterraneo di 5,5 milioni di anni fa - (ANSA) - ROMA, 19 NOV - È stata finalmente ricostruita ... e il fondo del Mediterraneo venne ricoperto da uno strato di sale spesso fino a 3 chilometri. Adesso, grazie allo studio pubblicato ... (msn.com)
Video Mediterraneo uno