Quello tra Israele e Hamas non è uno scambio di ostaggi

Definire “scambio di ostaggi” l’operazione con cui Israele, per riscattare la vita di alcuni tra i rapiti del 7 ottobre, libera centinaia di palestinesi – molti dei quali responsabili di gravissimi delitti – significa alternativamente l’uno o l’altro. L’uno: che davvero si ritiene trattarsi, nei due casi e sui due fronti, di “ostaggi”, e che si tratti dunque dell’equanime incrocio restitutorio di persone gravate di identiche responsabilità e identicamente trattenute in modo indebito. L’altro: che, al contrario, si sa bene che non si tratta di ostaggi in entrambi i casi, si sa bene che definire ostaggi gli uni e gli altri è uno sproposito, si sa bene che lo “scambio” è tutt’altro, e tuttavia si scrive ugualmente “scambio di ostaggi” perché scriverlo adempie in modo efficace alla dolosa alterazione di verità circa il ruolo, le ragioni, le pratiche e gli obiettivi delle parti in conflitto.
Quello tra Israele e Hamas non è uno scambio di ostaggi

Linkiesta.it - Quello tra Israele e Hamas non è uno «scambio di ostaggi»

Leggi su Linkiesta.it
  • Karina, Daniella, Naama e Liri in Israele: libere le quattro soldatesse. Netanyahu: "Bentornate" - Il presidente francese Macron ha invitato le parti coinvolte nel cessate il fuoco in Libano a rispettare i loro impegni "il prima possibile"
  • Gaza: Doron, Emily e Romi sono in Israele. Primi detenuti liberati da Israele già a Gerusalemme Est (Fonti)
  • La tregua domenica alle 8.30. I primi ostaggi liberi alle 16
  • Scambio di prigionieri: chi saranno i detenuti e gli ostaggi coinvolti nel prossimo rilascio?
  • Gaza, i primi tre ostaggi sono arrivati in Israele. Biden: «Hamas non governerà la Striscia» - Foto e video
  • Gaza, c’è l’intesa: tregua e scambio degli ostaggi. Accordo Israele-Hamas dopo 466 giorni di guerra
  • israele hamas non scambioHamas: “L’ostaggio Arbel Yehud sarà liberata prima di sabato”. Il suo caso minacciava la tregua - La tedesco-israeliana, catturata il 7 ottobre 2023, doveva essere rilasciata già nel primo scambio di prigionieri: “È viva, date ai mediatori garanzie per il ... (repubblica.it)
  • israele hamas non scambioIsraele blocca l’accesso degli sfollati al nord della Striscia: «Hamas liberi Arbel Yehud» - Ritenendo la mancata liberazione di Arbel Yehud una violazione del cessate il fuoco, Israele si sta rifiutando di permettere il passaggio degli sfollati di Gaza verso il nord della Striscia fino a qua ... (msn.com)
  • israele hamas non scambioTribolatissima tregua. Israele: "Hamas non rispetta i patti". - L'esercito israeliano non lascia il Libano meridionale, ci sono 15 morti. Bloccato anche il passaggio degli sfollati verso il nord di Gaza. Netanyahu: ... (huffingtonpost.it)
Video Quello tra