Shoah i leader mondiali ad Auschwitz per 80 anni da liberazione

Roma, 27 gen. (askanews) – Re e regine, presidenti, primi ministri e dignitari di 54 paesi si riuniranno ad Auschwitz oggi per celebrare l’80esimo anniversario della liberazione del campo di sterminio, mentre l’attenzione principale del mondo sarà rivolta ai pochi sopravvissuti rimasti. Circa 50 ex detenuti dovrebbero infatti presenziare alla cerimonia nel complesso nella Polonia meridionale dove la Germania nazista ha assassinato più di un milione di persone, la maggior parte delle quali ebrei, ma anche polacchi, rom e sinti, prigionieri di guerra sovietici e gay. Tra i presenti re Carlo III d’Inghilterra, re Filippo VI di Spagna, re Federico e la regina Maria di Danimarca, re Guglielmo Alessandro e la regina Mßxima dei Paesi Bassi e il principe Filippo del Belgio. Così come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, i presidenti di Estonia, Finlandia, Bulgaria, Ungheria, Malta, Moldavia, Slovacchia e Slovenia.
Leggi su Ildenaro.it
  • Shoah, i leader mondiali ad Auschwitz per 80 anni da liberazione
  • Cerimonia mondiale per gli 80 anni della liberazione di Auschwitz
  • Israele si ferma per commemorare la Shoah. Netanyahu: «Mai più è ora». La bandiera coi volti delle 1.200 vittime del 7 ottobre
  • Guerra ultime notizie. Mossad, Hamas accetti accordo Biden senza modifiche. Le Pen: «Con Bardella impediremo uso armi francesi in Russia
  • Il genocidio in atto a Gaza è un fatto: la bestemmia è di chi strumentalizza Segre e la Shoah
  • Ripensare la ripartizione della Palestina?
  • shoah leader mondiali adShoah, i leader mondiali ad Auschwitz per 80 anni da liberazione - Roma, 27 gen. (askanews) – Re e regine, presidenti, primi ministri e dignitari di 54 paesi si riuniranno ad Auschwitz oggi per celebrare l’80esimo anniversario della liberazione del campo di sterminio ... (askanews.it)
  • shoah leader mondiali adShoah, «il mondo non vuole dimenticare». Mattarella oggi ad Auschwitz - Il mondo non deve dimenticare gli orrori del nazi-fascismo. Tantomeno si deve allentare l’attenzione quando in Occidente crescono le pulsioni negazioniste e crescono partiti e movimenti che si ispiran ... (msn.com)
  • shoah leader mondiali adShoah, 80 anni fa la liberazione di Auschwitz: la fine dell'incubo e la scoperta dell'orrore - Il 27 gennaio 1945 faceva un freddo da paura. La storia e il ricordo della liberazione del campo nazista di Auschwitz, simbolo terribile della Shoah. (msn.com)
Video Shoah leader