Shoah il monito di Ciuffi | Non basta ricordare | interrogarsi sul presente

Sarà inaugurato entro l’anno ‘Davanti a Villa Emma’, il progetto di valorizzazione dell’area Prato Galli, con la creazione di un luogo per la memoria dedicato all’incontro tra i ragazzi ebrei arrivati a Nonantola durante la Seconda guerra mondiale e la popolazione locale. "Stiamo lavorando all’allestimento, ma prima ovviamente dovrà essere pronto l’edificio – spiega il professor Fausto Ciuffi, direttore della Fondazione Villa Emma –. Il ritardo in questa fase è principalmente dovuto alla fornitura di materiali, che oltre a costare sempre di più a causa delle crisi internazionali, risultano di difficile reperimento. Il punto di svolta dovrebbe essere l’estate, siamo comunque nella fase conclusiva". La struttura prevede un allestimento che punta al racconto della vicenda e dell’incontro tra nonantolani e giovanissimi esuli ebrei, un laboratorio didattico, una piccola sala conferenze e un ambiente di lavoro.
Shoah il monito di Ciuffi |   Non basta ricordare |  interrogarsi sul presente

Ilrestodelcarlino.it - Shoah, il monito di Ciuffi: "Non basta ricordare: interrogarsi sul presente"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Shoah, il monito di Ciuffi: "Non basta ricordare: interrogarsi sul presente"
  • shoah monito ciuffi nonShoah, il monito di Ciuffi: "Non basta ricordare: interrogarsi sul presente" - A Nonantola spazio dedicato all’incontro tra esuli ebrei e popolazione locale. Il direttore della Fondazione ’Villa Emma’: "Stiamo lavorando all’allestimento". (ilrestodelcarlino.it)
  • Shoah, 80 anni dopo: che cosa mostrano le foto dell’orrore - La deportazione verso lo sterminio non viene svolta di nascosto. È uno spettacolo organizzato in favore di fotocamera. Un monito ... nel suo Fotografare la Shoah (Einaudi), dell’esistenza ... (repubblica.it)
  • Troppi insulti social. Liliana Segre non partecipa a evento al Memoriale della Shoah: "Sono provata" - Attacchi che ieri l'hanno portata a rinunciare a venire a una iniziativa al Memoriale della Shoah, perché non se la sentiva, perché ha vissuto una giornata veramente incredibile", ha aggiunto. (huffingtonpost.it)
Video Shoah monito