Shoah rivolgiamoci alle nuove generazioni

Il 27 gennaio 1945 è il giorno in cui, alla fine della seconda guerra mondiale - i cancelli di Auschwitz vengono abbattuti dalla 60ª armata dell’esercito sovietico. Il complesso di campi di concentramento che conosciamo come Auschwitz non era molto distante da Cracovia, in quelli che erano all’epoca i confini tra Germania e Polonia. Con l’avvicinarsi dell’Armata Rossa, già intorno alla metà di gennaio, le SS iniziarono ad evacuare il complesso: circa 60.000 prigionieri vennero fatti marciare prima dell’arrivo dei russi. Di questi prigionieri, si stima che tra 9000 e 15000 sarebbero morti durante il tragitto, in gran parte uccisi dalle SS perché non riuscivano a reggere i ritmi incessanti della marcia. Altri prigionieri, circa 9.000, erano stati lasciati nel complesso di campi di Auschwitz perché malati o esausti: le SS intendevano eliminarli ma non ebbero il tempo per farlo prima dell’arrivo dei sovietici.
Shoah rivolgiamoci alle nuove generazioni

Lanazione.it - “Shoah, rivolgiamoci alle nuove generazioni“

Leggi su Lanazione.it
  • Shoah, rivolgiamoci alle nuove generazioni
  • shoah rivolgiamoci nuove generazioni“Shoah, rivolgiamoci alle nuove generazioni“ - Il Cooking show è andato in onda giovedì sera su Sky. I menù degli sfidanti sono stati assaggiati da 25 ristoratori della Lunigiana. A condurre i tre grandi nomi della cucina: Cannavacciuolo, ... (lanazione.it)
  • shoah rivolgiamoci nuove generazionill futuro e la memoria. Shoah e Generazione Z - Shoah, antisemitismo e Generazione Z' della giornalista Ariela Piattelli, direttore responsabile di Shalom, quotidiano online e magazine edito dalla Comunità Ebraica di Roma, pubblicato da Rai Libri. (ansa.it)
  • Poesie sulla Shoah - In questo appunto si riportano alcuni di testi di poesie che ricordano la triste tragedia della Shoah che ha portato ... che diventa un monito per le nuove generazioni a non sprecare la vita ... (skuola.net)
Video Shoah rivolgiamoci