Studio PsicologoZen | Le donne italiane non vogliono più fare figli? Paura stress e precarietà tra le cause principali

  Il tasso di natalità in Italia è ai minimi storici, e una domanda scomoda emerge: le donne italiane hanno smesso di voler diventare madri? Uno Studio condotto da PsicologoZen, piattaforma di supporto psicologico online fondata dal prof. Mario Lisco, con il supporto di Davide Gioia, responsabile per l'Italia, ha analizzato un campione di 10.000 donne tra i 25 e i 40 anni. I dati rivelano che il 68% delle intervistate non vuole o non si sente pronta per avere figli, mentre il 45% di chi è già madre ha dichiarato di vivere la maternità con ansia e stress elevati. Maternità e Paura del futuro Secondo lo Studio, le principali cause di questa tendenza sono: precarietà economica e lavorativa (72%) Paura di perdere indipendenza e libertà personale (58%) Mancanza di un supporto adeguato da parte del partner o della società (53%) Ansia per il futuro e incertezza climatica (40%) "Il mito della maternità come esperienza solo felice e naturale è crollato", spiega il prof.
Studio PsicologoZen |  Le donne italiane non vogliono più fare figli? Paura stress e precarietà tra le cause principali

Liberoquotidiano.it - Studio PsicologoZen: “Le donne italiane non vogliono più fare figli? Paura, stress e precarietà tra le cause principali”

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Studio PsicologoZen: il 70% dei bambini sotto i 3 anni usa lo smartphone ogni giorno
  • Studio PsicologoZen: il 70% dei bambini sotto i 3 anni usa lo smartphone ogni giorno - responsabile appunto per l’Italia, PsicologoZen è una piattaforma innovativa di supporto psicologico online che ha recentemente condotto uno studio su 10.000 genitori italiani per analizzare l ... (padovanews.it)
Video Studio PsicologoZen