Il capolavoro di Shakespeare Romeo e Giulietta è ispirato a una storia vera?

La celebre tragedia di William Shakespeare, Romeo e Giulietta, è una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi. Ma questa vicenda ambientata a Verona è nata dalla fantasia del Bardo o si ispira a eventi realmente accaduti? Secondo alcuni studiosi, potrebbe avere radici nella realtà.Shakespeare scrive Romeo e Giulietta tra il 1594 e il 1596, basandosi su racconti precedenti. La fonte principale è The Tragical History of Romeus and Juliet, un poema firmato nel 1562 dall’inglese Arthur Brooke che, a sua volta, si ispira a una novella italiana di Matteo Bandello del 1554. Tuttavia, sembra che anche Bandello non sia il primo a raccontare questa vicenda: il poeta Luigi da Porto, nella sua opera Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti (1524), descrisse per la prima volta la storia di due giovani amanti di Verona appartenenti a famiglie rivali.
Il capolavoro di Shakespeare Romeo e Giulietta è ispirato a una storia vera?

Cultweb.it - Il capolavoro di Shakespeare Romeo e Giulietta è ispirato a una storia vera?

Leggi su Cultweb.it
  • Shakespeare, William - Romeo e Giulietta (4) - Pertanto anche Romeo è coinvolto nel duello ed egli uccide Tebaldo. Per questo motivo, egli viene condannato al bando e il giorno seguente, dopo aver passato una notte d’amore con Giulietta e ... (skuola.net)
  • Giulietta Capuleti - All’interno di questo appunto è descritto il personaggio di Giulietta Capuleti, protagonista della tragedia di William Shakespeare dal titolo “Romeo e Giulietta”. Di seguito sono riportate ... (skuola.net)
  • Danzando con Shakespeare. Romeo e Giulietta inediti - La vicenda, tratta dal capolavoro shakespeariano ... volontà di farsi del male. Romeo è un giovane disorientato e quasi irresponsabile quando s’imbatte in Giulietta, che gli fa dimenticare ... (lanazione.it)
Video capolavoro Shakespeare