Il mitico Pastiere di riso del Carnevale irpino il dolce contadino sconosciuto

«Il Pastiere di riso è un dolce irpino che ha origini nella cultura contadina del luogo», ci spiega la pasticcera di Avellino, Carmen Vecchione, fortemente legata alle tradizioni della sua terra che, attraverso i suoi dolci, reinterpreta servendosi di uno stile personale e sicuro.Carmen Vecchione: il sapore antico del Pastiere irpino«Il Pastiere è un prodotto che non tutti conoscono, ma che in casa mia veniva preparato in occasione del Carnevale. Ed è proprio per portare avanti le tradizioni della mia famiglia e della mia terra, oltre al fatto che è il mio dolce preferito, che insisto nel preparare questo dolce che evoca nei miei clienti i ricordi di sapori antichi», racconta la pasticcera irpina.Il Pastiere di riso & co. per il CarnevaleOltre alla versione con il riso proposta da Carmen Vecchione, del Pastiere esiste anche una variante salata al forno - a base di spaghetti, primo sale, ricotta, pinoli e uvetta - nonché un’alternativa particolarmente apprezzata dagli estremisti che prevede che tutti questi ingredienti (tranne il primo sale) vengano abbinati agli spaghetti dolci.
Il mitico Pastiere di riso del Carnevale irpino il dolce contadino sconosciuto

Gamberorosso.it - Il mitico Pastiere di riso del Carnevale irpino, il dolce contadino sconosciuto

Leggi su Gamberorosso.it
  • La ricetta della pastiera napoletana del pasticciere Sal De Riso - Per questo, ad esempio per quello che riguarda la pastiera napoletana molti cercano la ricetta tradizionale di Sal De Riso, il pasticciere della Costiera Amalfitana noto in tutto il mondo per i ... (fanpage.it)
  • Pastiera di riso: l'alternativa alla versione tradizionale - Come realizzare la tipica pastiera di riso della tradizione napoletana per dare una possibilità alla variante golosa. Come realizzare la tipica pastiera di riso della tradizione napoletana per dare ... (deabyday.tv)
Video mitico Pastiere