Diga di Vetto e uno sbarramento anti-siccità | ecco cos’è il ‘progetto Marcello’

Vetto (Reggio Emilia), 30 gennaio 2025 – In principio fu un’alluvione. Nel 1972 l’Enza esondò a Fiesso, travolgendo Sorbolo Levante e Lentigione. Fu questo disastro a convincere l’allora ministro all’Agricoltura, Giovanni Marcora a disporre la realizzazione della Diga di Vetto. L’idea concreta dell’opera affonda le radici in una storia di acqua e fango. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che dopo oltre 40 anni quella Diga non sarebbe mai stata realizzata e che i problemi della Val d’Enza sarebbero stati diametralmente opposti. Una siccità africana da far tremare qualunque agricoltore e allevatore, soprattutto i produttori di Parmigiano Reggiano: per il disciplinare devono garantire che almeno il 70% dei foraggi utilizzati dalla filiera cresca, a valle, nei prati stabili della zona. Ma in Val d’Enza l’acqua per lo più scarseggia, coltivare come continuare a produrre viene fatto ad altissimi costi energetici di pompaggio.
Diga di Vetto e uno sbarramento anti-siccità |  ecco cos’è il ‘progetto Marcello’

Ilrestodelcarlino.it - Diga di Vetto e uno sbarramento anti-siccità: ecco cos’è il ‘progetto Marcello’

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Diga di Vetto e uno sbarramento anti-siccità: ecco cos’è il ‘progetto Marcello’
  • Nascerà a Vetto un grande lago anti-siccità
  • Diga di Vetto, l’Autorità di Bacino: “Rispettare il Codice degli appalti” - Lo ha chiesto il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini a cui risponde l’Ente di tutela che chiama in causa l’iter normativo REGGIO EMILIA-A proposito della realizzazione della Diga di Vetto in una ... (reggionline.com)
  • Salvini accelera per la diga di Vetto: “Intervento prioritario” - L’indirizzo fornito è che non si può più attendere oltre: entro il mese di febbraio, il ministro auspica sia conclusa la fase progettuale e sia presentata al Mit VETTO (Reggio Emilia) – La ... (reggionline.com)
  • Diga di Vetto, Salvini garantisce: "Le risorse non mancheranno" - "Bisogna accelerare su alcuni interventi a cominciare dalla diga di Vetto". È la categorica affermazione ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini oggi durante una riunione ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Diga Vetto