Il capo dei servizi segreti italiani alla corte Ue

L’ex direttrice dei servizi segreti Elisabetta Belloni è assurta al rango di “consigliera diplomatica” della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.Una nomina politicamente preoccupanteSe fossi nella premier Giorgia Meloni non sarei felice di questa notizia. Il motivo è che tale nomina indebolisce indirettamente il governo italiano. Al tempo stesso accresce la forza – chiamiamola diplomatica – della presidente della Commissione nei confronti del nostro Paese. Molti analisti avevano ipotizzato che la Belloni (immaginata da qualcuno addirittura come futura Presidente della Repubblica) avesse dato le dimissioni da capo dei servizi segreti in previsione di un incarico tecnico presso l’Eurocommissione. Lei stessa lo aveva smentito, ma alla fine è andata proprio così.Una nomina giuridicamente contestabileDunque ci troviamo con l’ex direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) che oggi lavora per un politico tedesco.
Il capo dei servizi segreti italiani alla corte Ue

Strumentipolitici.it - Il capo dei servizi segreti italiani alla corte Ue

Leggi su Strumentipolitici.it
  • L'accusa al numero 2 dei servizi segreti italiani: «È a capo di un'intelligence di spionaggio parallela
  • Elisabetta Belloni nominata consigliera diplomatica di Ursula von der Leyen
  • Elisabetta Belloni, prima donna a capo dei servizi segreti, lascia l’incarico
  • Elisabetta Belloni, chi è la veterana della Farnesina e prima donna a capo dell'intelligence italiana: gli stu
  • I servizi segreti hanno spiato Palazzo Chigi: nel mirino il fedelissimo di Meloni
  • Elisabetta Belloni conferma lascia la guida dei Servizi segreti, il successore in tempi stretti
  • capo servizi segreti italianiL’accusa al numero 2 dei servizi segreti italiani: «È a capo di un’intelligence di spionaggio parallela» - Carlo De Donno smentisce e vuole querelare Calamucci. L'indagine su Equalize e il filone romano L'articolo L’accusa al numero 2 dei servizi segreti italiani: «È a capo di un’intelligence di spionaggio ... (msn.com)
  • Chi è Elisabetta Belloni, prima donna a capo dell’intelligence italiana - Il 15 gennaio 2025 Elisabetta Belloni lascerà l'incarico di capo dei servizi segreti italiani, dopo la nomina nel 2021. L'ambasciatrice, prima donna in Italia a ricoprire tale ruolo, durante il suo ... (ildigitale.it)
  • Servizi Segreti, Meloni nomina Vittorio Rizzi al posto di Elisabetta Belloni - Sarà Vittorio Rizzi a prendere il posto di Elisabetta Belloni a capo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), l’organo di coordinamento dei Servizi Segreti italiani. (tpi.it)
Video capo dei