Disabili nei nidi il confronto diventa inclusione

Gli ospiti speciali (persone con Disabilità fisiche o psichiche) portano sempre dei doni: un libro da leggere insieme, un oggetto fatto artigianalmente, una macchinina per giocare, insomma un piccolo regalo per avvicinare i bambini e creare con loro un legame. L’incontro non è mai casuale ma avviene in una situazione pensata sia degli educatori dei centri diurni Disabili che dalle educatrici dell’asilo nido. È il progetto "La differenza c’è, ma che differenza fa?", un percorso di laboratori sperimentali, realizzato all’interno di alcuni asili nidi dell’hinterland milanese che ha avvicinato la realtà della Disabilità ai bambini, dimostrando che la differenza non solo esiste, ma è una risorsa di ricchezza e unicità. Avviato in due asili nido di Bollate, il progetto è cresciuto e nell’ultimo anno ha coinvolto 180 persone, di cui 25-30 con Disabilità, decine di educatrici e tanti bambini delle sezione dei grandi di sette Comuni, da Paderno Dugnano a Garbagnate milanese, da Senago a Baranzate.
Disabili nei nidi il confronto diventa inclusione

Ilgiorno.it - Disabili nei nidi, il confronto diventa inclusione

Leggi su Ilgiorno.it
  • disabili nidi confronto diventaDisabili nei nidi, il confronto diventa inclusione - Gli ospiti speciali (persone con disabilità fisiche o psichiche) portano sempre dei doni: un libro da leggere insieme, un ... (ilgiorno.it)
  • Disabilità, asili nido, anziani: il welfare sociale va rafforzato - L’Italia destina più risorse della media Ue per la famiglia ma molte meno per la disabilità, per le politiche di housing ... La copertura degli asili nido espressa dalla percentuale di utenti di ... (giornaledibrescia.it)
  • Riforma della disabilità: un confronto al Senato solleva le prime criticità applicative - Durante un recente Question Time durante la seduta del Senato si acceso il confronto tra il Senatore Nave (M5S) e la Ministra per le disabilità Locatelli sul tema della riforma della disabilità. Il ... (osservatoriomalattierare.it)
Video Disabili nei