Il minor fabbisogno energetico di DeepSeek non è per forza una buona notizia

Lunedì scorso il Nasdaq, l’indice azionario tecnologico di riferimento negli Stati Uniti, ha assistito a un crollo complessivo superiore al tre per cento, con le perdite più significative che hanno interessato Nvidia e diversi titoli tech legati al settore dei chip e dell’intelligenza artificiale (come Broadcom e la taiwanese Tsmc). Il roboante successo di DeepSeek, la startup di IA cinese responsabile del panico registrato nei mercati azionari a stelle e strisce, non si è limitata a provocare un rogo finanziario di centinaia di miliardi di dollari in un solo giorno: la “balenottera blu” ha anche scalato le classifiche dell’App Store, superando il rivale ChatGPT e rappresentando una sorta di test di Rorschach per gli analisti e gli investitori della Silicon Valley.Gli scettici sull’IA, certi fino a ieri che i costi delle intelligenze artificiali fossero troppo alti per risultare economicamente sostenibili (al di là dei round di investimento e della presunta speculazione finanziaria del settore), hanno visto in DeepSeek-R1 il rovesciamento delle loro convinzioni.
Il minor fabbisogno energetico di DeepSeek non è per forza una buona notizia

Linkiesta.it - Il minor fabbisogno energetico di DeepSeek non è per forza una buona notizia

Leggi su Linkiesta.it
  • Perché DeepSeek rappresenta una buona notizia per la lotta ai cambiamenti climatici
  • Blog | Il fuoco della libertà, dalla caverna a DeepSeek
  • Perché l'IA R1 di DeepSeek è così speciale e tutti ne parlano?
  • Deepseek presenta Deepseek V3 AI LLM con accesso gratuito al chatbot
  • Cosa sappiamo dei consumi energetici di DeepSeek, l’IA cinese? - Riduzione drastica dei consumi energetici: i server di DeepSeek utilizzano tra il 50% e il 75% in meno di energia rispetto alle GPU Nvidia più avanzate ... (rinnovabili.it)
  • Perché DeepSeek spaventa i giganti (occidentali) dell’AI - Finora la percezione comune è che per giocare la partita dell’AI sono necessari investimenti e infrastrutture talmente enormi da scoraggiare qualsiasi ... (repubblica.it)
  • Cos’è e come funziona l’ia Deepseek spiegato da Deepseek, ma anche da noi - La nuova piattaforma di intelligenza artificiale cinese Deepseek ha molti vantaggi, tra cui quello di ottimizzare il consumo energetico. Utilizza un modello semi-open source, e quindi ha maggior possi ... (lifegate.it)
Video minor fabbisogno