Tracce del uomo di Neanderthal in Versilia scoperto sito archeologico a Valdicastello Carducci
Lucca, 31 gennaio 2025 - Il primo sito archeologico risalente al Paleolitico Medio dell'intero comprensorio apuo versiliese è stato rinvenuto a Valdicastello Carducci, paese natale di Giosuè Carducci nel comune di Pietrasanta. A darne notizia è l'associazione ArcheoVersilia che alcuni giorni fa ha partecipato al sopralluogo lungo il sentiero che, dalla Pieve, sale fino a Sant'Anna di Stazzema, effettuato da un team tecnico di archeologi, paleontologi e ricercatori guidato dal funzionario della Soprintendenza Giulia Picchi e dalla collega Marta Colombo. "E' stato individuato un sito di grande interesse scientifico - spiegano gli esponenti di ArcheoVersilia - per la presenza di strumenti in pietra appartenenti all'uomo di Neanderthal. I materiali rinvenuti si trovano all'interno di un deposito di breccia ossifera, un conglomerato di ossa fossili che, da un'analisi preliminare, ha evidenziato la presenza di resti di cervide, rinoceronte e ippopotamo, datando il contesto generale della grotta a circa 130.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Tracce dell'uomo di Neanderthal in Versilia: scoperto sito archeologico a Valdicastello Carducci
Potrebbe interessarti anche:
Aggredita nell’androne a Bologna - polizia sulle tracce dell’uomo
Ritrovato senza vita l’uomo di cui si erano perse le tracce
La curva chiama Italiano : “Il pubblico è il 12° uomo in campo - che piacere la gente così felice”
- Tracce dell'uomo di Neanderthal in Versilia: scoperto un sito archeologico a Valdicastello Carducci
- Tracce di versiliesi di 130mila anni fa. Scoperto a Valdicastello un sito archeologico del Paleolitico Medio
- La Grotta delle Fata a piano di Mommio in Versilia
-
L’uomo di Neanderthal in Versilia: rinvenuto il primo sito archeologico del Paleolitico Medio - A Valdicastello Carducci è stato rinvenuto il primo sito archeologico risalente al Paleolitico Medio dell’intero comprensorio apuo versiliese. A darne notizia è l’associazione ArcheoVersilia che, insi ... (luccaindiretta.it)
- Sei depresso? Forse colpa del DNA dell’uomo di Neanderthal - Frammenti del codice genetico dell’uomo di Neanderthal ... Sapiens), si sono incrociati con i Neanderthal prima della loro misteriosa estinzione e le tracce di questo incontro d’amorosi ... (quotidianosanita.it)
- Uomo di Neanderthal: un mistero antropologico - L’uomo di Neanderthal ha sempre costituito un mistero antropologico. In un primo momento, si pensò che l’uomo moderno comprendesse due sottospecie: l’Homo sapiens sapiens, cioè noi ... (skuola.net)
Video Tracce dell