’Carmen’ l’icona fra Bizet e flamenco Il ritorno con la compagnia di Gades

C’è tanta storia nella ’Carmen’ che la compagnia Antonio Gades (oggi diretta da Stella Arauzo) presenterà domani alle 17.30 al teatro Comunale Pavarotti Freni: la storia di un’opera che è divenuta iconica, fuoco d’amore e di gelosia; la storia di una musica, il flamenco, che sembra incarnare tutta la passione di una terra assolata; la storia di un coreografo, Antonio Gades, scomparso poco più di vent’anni fa, che ne è stato interprete profondo e sincero, creatore di uno stile universale. Ispirato all’opera di Prosper Merimée, questo spettacolo venne creato nel 1983 da Gades insieme al regista Carlos Saura che nello stesso anno firmò anche il film ’Carmen Story’, candidato all’Oscar. Per Antonio Gades ’Carmen’ era il terzo balletto narrativo, dopo ’Don Juan’ e ’Bodas de Sangre’: "Merimée ha portato Carmen in Francia – disse –, ma noi l’abbiamo riportata in Spagna".
’Carmen’ l’icona fra Bizet e flamenco  Il ritorno con la compagnia di Gades

Ilrestodelcarlino.it - ’Carmen’, l’icona fra Bizet e flamenco. Il ritorno con la compagnia di Gades

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Reinterpretare "Carmen" al Teatro Comunale di Modena
  • Carmen | Ballet Flamenco Español
  • Bologna: Chicos Mambo in Car/Men - Evento di Danza, Teatro in Emilia Romagna
  • Bizet, Georges - Carmen - Carmen nella produzione artistica di Bizet Bizet morì tre mesi dopo la prima di Carmen, che fu la sua ultima opera. Un'evoluzione significativa può essere rilevata nello sviluppo di trame ... (skuola.net)
  • Bizet, Georges - Opere e stile - Georges Bizet è stato un compositore francese del XIX secolo, noto soprattutto per la sua opera "Carmen", considerata una delle opere più importanti e popolari della storia della musica. (skuola.net)
Video ’Carmen’ l’icona