Foibe vergogna Anpi | rivolta a Udine contro il monumento a Norma Cossetto Gli eventi riduzionisti

Si avvicina il giorno del ricordo dei martiri delle Foibe, il 10 febbraio, ed ecco proliferare eventi, dichiarazioni, iniziative “giustificazioniste” della tragedia italiana. I partigiani slavi di Tito, il comunismo vengono messi in secondo piano e l‘Anpi sta veicolando la tesi che è stata tutta colpa dei fascisti. Il Comune di Milano a guida Pd per quella data ha concesso ai partigiani la Casa della Memoria: qui si terrà l’evento dal titolo “Nel giorno del ricordo” che, oltre al presidente provinciale Primo Minelli, vedrà la partecipazione del deputato dem Gianni Cuperlo. Ma ospite “speciale” sarà lo storico riduzionista delle Foibe Eric Gobetti. Ricordiamo il suo libro più famoso “E allora le Foibe?”  portatore di una versione riduzionista di quella immane tragedia. Il titolo provocatorio verso la destra suscitò la rabbia di chi da sempre ha sostenuto una battaglia di verità.
Foibe vergogna Anpi |  rivolta a Udine contro il monumento a Norma Cossetto  Gli eventi riduzionisti

Secoloditalia.it - Foibe, vergogna Anpi: rivolta a Udine contro il monumento a Norma Cossetto. Gli eventi riduzionisti

Leggi su Secoloditalia.it
  • Foibe, vergogna Anpi: rivolta a Udine contro il monumento a Norma Cossetto. Gli eventi riduzionisti
  • L’Anpi ricorda le vittime delle foibe “Vicenda che chiama in causa responsabilità del fascismo” - L’Anpi di Piacenza celebra le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nel Giorno del Ricordo, che cade ogni anno il 10 febbraio. Le comunità italiane furono costrette all’esodo ... (piacenzasera.it)
  • La memoria delle vittime delle Foibe e l'esodo dell'Istria: l’Anpi celebra il Giorno del Ricordo - Il 10 febbraio di ogni anno è stato istituito dal Parlamento italiano come Giorno del Ricordo, per tener viva la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo ... Orbene, l’Anpi piacentina ha ... (ilpiacenza.it)
Video Foibe vergogna