Migrazione tra strumentalizzazione politica e falsi miti da sfatare

Riproponiamo il testo di Elita Viola della Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito dell’ASviS il 20 gennaio 2025Nell’anno appena concluso, con oltre 80 Paesi chiamati al voto e il coinvolgimento di quasi metà della popolazione mondiale alle urne, la Migrazione è stata strumentalizzata come mai prima d’ora, influenzando profondamente politiche e opinioni pubbliche. È quanto sottolineato dal Mixed migration review 2024, diffuso a dicembre, che offre un’analisi approfondita delle interazioni tra politiche migratorie e dinamiche elettorali, esaminando come i temi migratori siano stati utilizzati per scopi politici e spesso distorti, attraverso la diffusione di falsi miti.Il tema migratorio al centro delle campagne elettoraliDurante il 2024, numerosi governi e partiti politici hanno basato le proprie campagne elettorali sulla retorica anti-migrante.
Leggi su Ildenaro.it
  • Migrazione, tra strumentalizzazione politica e falsi miti da sfatare
  • Migrazione, tra strumentalizzazione politica e falsi miti da sfatare
  • Con Pietro Bartolo: per una nuova narrazione sulla migrazione
  • Le migrazioni: sfida e risorsa nel 21° secolo
  • migrazione strumentalizzazione politica falsiMigrazione, tra strumentalizzazione politica e falsi miti da sfatare - Le campagne elettorali del 2024 hanno restituito una visione distorta del tema migratorio. Servono politiche basate su dati e più umanitarie per contrastare il fenomeno: questa l’analisi del Mixed mig ... (ansa.it)
  • Migrazione nella politica mondiale - Appunti di Migrazione nella politica mondiale. I fattori della migrazione sono: fattori oggettivi, soggettivi, economici e ideologici. I fattori oggettivi sono caratterizzati da: 1. (skuola.net)
Video Migrazione tra