Non fateci scegliere tra la giustizia politicizzata e la giustizia sottomessa alla politica

Vorrei che il Governo non mettesse ancora a dura prova la mia convinzione, stavo per scrivere fede, nella separazione delle carriere. Io voglio un giudice che possa giudicare, ascoltate accusa e difesa, senza il retropensiero che un giorno quel pubblico ministero cui dà torto si trovi a decidere della sua carriera nel Consiglio superiore della magistratura che li unisce, e senza che legami di altro genere possano influenzare le sue scelte. Voglio un pm che si batta per la sua convinzione di colpevolezza dell’imputato senza disporre di strumenti diversi dall’avvocato che gli si contrappone. Cose semplici che normalmente tutte le democrazie offrono in termini di garanzie ai cittadini. Però queste scorribande di Giorgia Meloni e dei suoi sostenitori, vecchi e ahimé nuovi, nelle terre fumose delle cospirazioni giudiziarie e geopolitiche alle volte mi creano dubbi.
Non fateci scegliere tra la giustizia politicizzata e la giustizia sottomessa alla politica

Linkiesta.it - Non fateci scegliere tra la giustizia politicizzata e la giustizia sottomessa alla politica

Leggi su Linkiesta.it
  • Separazione delle carriere, il ministro Nordio: «Non è un’aggressione alla magistratura, lavoriamo anche sulle detenzioni alternative»
  • Quelle famiglie distrutte. Le figlie del camionista:: "Fateci vedere dov’è morto"
  • Biglietti, fiori e striscioni al cantiere Esselunga di via Mariti: “Non si può morire così, giustizia
  • «Fateci camminare insieme a voi»
  • Fateci lavorare: viaggio nella Repubblica fondata su disoccupazione, precariato e contratti pirata
  • Referendum sulla giustizia, il Comitato per il Sì: “Un’occasione persa”
  • non fateci scegliere giustiziaSantalucia: testo riforma giustizia non emendabile, andrebbe eliminato - Roma, 18 gen. (askanews) – “Proposte di emendamento che rendano il testo costituzionalmente digeribile non ce ne sono, è un testo che andrebbe totalmente eliminato”. Lo ha detto il presidente dell’Anm ... (askanews.it)
  • I dadi a Sisto, il ministro della Giustizia: «Sorteggio per i componenti del Csm. Spesso il fato sa scegliere meglio» - Commenta Anatole France: “Bridoye non è stupido, è ingenuo. E da lui apprendiamo una grande verità. Meditiamola. Che le decisioni della giustizia siano fondate sul diritto o motivate dalla ... (quotidianodipuglia.it)
  • Procuratore Guarascio: separazione carriere non è priorità per la giustizia - Io non so se la separazione delle carriere sia comprensibile alla gente che chiede giustizia, forse si capiscono di più le scoperture del 25 per cento del personale. Noi magistrati siamo abituati ad ... (ilcrotonese.it)
Video Non fateci