Pil fermo nessuna manovra correttiva | per il governo resta l’austerity

Il Piano di stabilità inviato a Bruxelles va aggiornato, ma per il governo non ci saranno correzioni di bilancio. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, forte dei suoi “conti prudenti”, confida in un risparmio sulla spesa per interessi, grazie al calo dello spread. Il Pil italiano, fermo da sei mesi, cambia il quadro economico previsto, ma per il governo non rappresenta un allarme.Austerity strutturale: la nuova strategia economicaNel Piano di stabilità è stato fissato un tetto alla spesa pubblica, che resta invariato indipendentemente dalla crescita economica. Di fatto, l’austerity è già in atto e resterà tale. Il governo punta a riportare il deficit sotto il 3% nel 2025, per uscire dalla procedura europea entro il 2027 e iniziare a ridurre il debito pubblico dell’1% annuo.
Pil fermo nessuna manovra correttiva |  per il governo resta l’austerity

Thesocialpost.it - Pil fermo, nessuna manovra correttiva: per il governo resta l’austerity

Leggi su Thesocialpost.it
  • pil fermo nessuna manovraPil a zero, nessuna correzione. Per il governo resta l’austerity - Piano di stabilità da rifare, ma il Tesoro confida nel calo dei tassi e nel via libera dell’Ue. De Novellis (Ref): “Non vedo pericoli di finanza ... (repubblica.it)
  • pil fermo nessuna manovraEconomia italiana in stagnazione. Pil fermo e in fondo alla classifica europea. Fa peggio la Germania - Riguardo all’intera zona euro la crescita dell’intero 2024 è stata dello 0,7%, comunica Eurostat. Nel solo quarto trimestre si registra una stagnazione. Italia tra i peggiori, insieme a Francia, ... (ilfattoquotidiano.it)
  • pil fermo nessuna manovraPil ancora fermo nel quarto trimestre del 2024 - ROMA (ITALPRESS) - La crescita dell'Italia si è fermata. Nel quarto trimestre del 2024, come in quello precedente, infatti, il Prodotto interno ... (stream24.ilsole24ore.com)
Video Pil fermo