Prelievo di organi a cuore fermo impegnati tre ospedali e 50 medici a Bologna
Tre ospedali, cinquanta medici e molte vite salvate con un Prelievo di più organi da donatore a cuore fermo (Dcd, donazione dopo morte cardiaca), eseguito all’ospedale Bellaria di Bologna. Si tratta del primo intervento – come riporta l’Ansa – che coinvolge direttamente tre diverse realtà sanitarie bolognesi: l’Irccs Istituto delle Scienze Neurologiche, l’ospedale Maggiore dell’Azienda Usl e l’Irccs Policlinico Sant’Orsola. Al lavoro cardiochirurghi, chirurghi generali, anestesisti-rianimatori, perfusionisti, tecnici di radiologia, microbiologi, cardiologi, radiologi, infermieri, medici in formazione, medici di laboratorio, infettivologi e medici del servizio trasfusionale. L’azienda Usl di Bologna sottolinea che “è stato un vero lavoro di concerto, basato su un’integrazione efficace e su un dialogo costruttivo tra le diverse competenze sanitarie”.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Prelievo di organi a cuore fermo, impegnati tre ospedali e 50 medici a Bologna
- Prelievo d’organi da donatore a cuore fermo: intervento eccezionale a Bologna
- Sinergia tra ospedali: il successo del prelievo da donatore a cuore fermo
- Prelievo di diversi organi a cuore fermo, grazie a 50 esperti da Bellaria, Maggiore e S.Orsola
- Prelievo di organi a cuore fermo, impegnati tre ospedali e 50 medici a Bologna
- A Pisa il primo prelievo in Toscana di cuore da donatore a cuore fermo
- Primo prelievo di organi da donatore a cuore fermo all’Ospedale di Lugo
-
Prelievo d’organi da donatore a cuore fermo: intervento eccezionale a Bologna - Così la sanità bolognese fa sistema. Il modello di cooperazione tra i centri della rete metropolitana (Bellaria Sant’Orsola e Maggiore) ha dimostrato che l’unione delle risorse porta a risultati strao ... (msn.com)
-
Tre ospedali uniti per prelievo multiorgano da cuore fermo - (ANSA) - BOLOGNA, 01 FEB - La collaborazione di cinquanta professionisti di tre ospedali di Bologna e la generosità di una famiglia, che ha rispettato le volontà espresse in vita dal proprio caro, han ... (msn.com)
-
Prelievo di diversi organi a cuore fermo, grazie a 50 esperti da Bellaria, Maggiore e S.Orsola - Bellaria, Maggiore e Sant’Orsola in sinergia per un prelievo multiorgano da donatore deceduto. L’intervento, eseguito al Bellaria, è il primo che coinvolge direttamente le tre diverse realtà sanitarie ... (msn.com)
Video Prelievo organi