Quando curare può diventare anche un lusso

Toccare il malato è ormai “vietato”. Visitare, auscultare, prendersi cura del paziente non è più una prassi consolidata. Non per evitare la contaminazione, come in una catena di produzione, ma per ridurre il carico di lavoro di sanitari sottopagati e stremati. I reparti sono pieni di giovani professionisti, ultra trentenni neolaureati, in divise che vanno dal bianco al blu. Nella loro freddezza sembrano divi del grande schermo: distaccati, frettolosi, distanti. Non guardano più negli occhi i pazienti. Il personale sanitario del 2025 sembra aver smarrito la vocazione: sorridere, toccare, confortare i malati è diventato un lusso. Rassicurare, trasmettere speranza, accarezzare l’anima di chi soffre sembra quasi vietato. Un tempo, l’ospedale era un luogo di sollievo. Oggi, la vecchia generazione di sanitari sembra svanita, e la nuova appare insoddisfatta.
Quando curare può diventare anche un lusso

Ilrestodelcarlino.it - Quando curare può diventare anche un lusso

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Fondazione Busi di Casalmaggiore aumenta la retta giornaliera di un euro e cinquanta. FP-SPI CGIL non ci sta e rincara la dose
  • Zangrillo, farsi curare sarà il più grande lusso
  • Quanto sei disposto a spendere per una crema viso?
  • "I veri scontrini pazzi sono questi: tre fatture da 538 euro per non far morire il mio cane"
  • La skin care è una questione di lusso (anche quando è low cost)
  • Da John Elkann ai De Benedetti: così la sanità (per pochi) diventa d'oro
  • Quando curarsi diventa un lusso: la lettera di una lettrice - E se il tempo d’aspettare non c’è, scegliere la strada della sanità privata può diventare un problema ... in tempi più brevi. Farsi curare diventa un tour de force: chiamate, corse ... (msn.com)
Video Quando curare