Quella battuta di D' Alema su Berlusconi che rischia di valere per Meloni

“La nostra tragedia è che i magistrati hanno ragione su Berlusconi, ma Berlusconi ha ragione sui magistrati”. La vecchia battuta attribuita a Massimo D’Alema rischia di valere, mutatis mutandis, anche per Giorgia Meloni. È indubitabile che le procure vogliono continuare a pascolare abusivamente nei terreni della politica o peggio a tenerla sotto tutela, che è come dire sotto ricatto, come un Consiglio dei Guardiani della Costituzione che agisce in nome della teologia del “controllo di legalità”. Ma è altrettanto indubitabile che Meloni aspira a scavalcare quelli che ai suoi occhi sono intralci all’azione di governo non legittimati direttamente dall’unzione del voto popolare. I magistrati, inutile dirlo, sono più avanti nell’opera: ci lavorano – con la complicità più o meno ignava dei parlamenti e dei governi – da almeno quarant’anni, da quando l’avvocato Domenico Marafioti denunciò i primi segni dell’esondazione in un profetico pamphlet intitolato La supplenza.
Quella battuta di D

Ilfoglio.it - Quella battuta di D'Alema su Berlusconi che rischia di valere per Meloni

Leggi su Ilfoglio.it
  • Quella battuta di D'Alema su Berlusconi che rischia di valere per Meloni
  • Dietro le quinte del potere: Massimo D'Alema, il primo post-comunista alla guida del Paese
  • Massimo D’Alema: «Io, l’antipatico d’Italia. Forse è stata colpa mia»
  • Le migliori stoccate di Massimo D’Alema
  • Dietro le quinte del potere: Silvio Berlusconi, l’imprenditore che rivoluzionò la politica italiana
  • Il patto della crostata, i “saggi” di Lorenzago e la riforma coi bermuda: tutti i tentativi di…
  • battuta d alema berlusconiQuella battuta di D'Alema su Berlusconi che rischia di valere per Meloni - I magistrati offrono continue occasioni di ingaggiare sfide polarizzanti a una leader che si sta dimostrando abile nel coglierle. E torna in mente D'Alema: “La nostra tragedia è che i magistrati hanno ... (ilfoglio.it)
  • D'Alema l'aveva detto:«Berlusconi costretto a chiedere l'elemosina». Ci siamo quasi! - Massimo D’Alema, già nel 1994, aveva pronosticato per il cavaliere un futuro nerissimo, un Berlusconi costretto «a chiedere l’elemosina in via del Corso». Evidentemente qualcuno prese in parola ... (totalita.it)
  • Quella battuta di Berlusconi - Basta con sterili polemiche... c'è già l' aeroporto che porta il suo nome..... Certo Berlusconi rappresenta il sogno del brianzolo medio: fare soldi. Ma lasciatelo ... (merateonline.it)
Video Quella battuta