Rapito | tutto quello che c’è da sapere sul film

Rapito: trama, cast e streaming del film su Rai 3Questa sera, sabato 1 febbraio 2025, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Rapito, film del 2023 diretto da Marco Bellocchio, basato sul caso di Edgardo Mortara, un bambino ebreo di Bologna sottratto alla famiglia dalle autorità ecclesiastiche nel 1858, al fine di essere convertito al cattolicesimo. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.Trama1851. Edgardo Mortara è il sestogenito di Salomone Mortara, detto “Momolo”, e Marianna Padovani, ebrei di Bologna, città all’epoca sotto la sovranità dello Stato Pontificio. Credendolo malato e in fin di vita, la domestica cristiana Anna Morisi gli somministra in segreto il battesimo, per paura che alla sua morte vada a finire nel limbo.Il bambino sopravvive, ma sette anni dopo Anna racconta del battesimo a Pier Feletti, capo dell’ufficio bolognese dell’Inquisizione: il sacramento avrebbe reso il bambino irrevocabilmente cattolico, e poiché le norme dello Stato Pontificio vietano che un cristiano sia cresciuto da non cristiani, Feletti decide di togliere il bambino alla famiglia.
Rapito |  tutto quello che c’è da sapere sul film

Tpi.it - Rapito: tutto quello che c’è da sapere sul film

Leggi su Tpi.it
  • rapito tutto sapere filmRapito, 5 curiosità del film di Marco Bellocchio in tv - Uscito in sala il 25 maggio 2023, dopo esser stato presentato in concorso al Festival di Cannes, arriva in tv lo splendido ultimo film di Marco ... (ciakmagazine.it)
  • rapito tutto sapere filmRapito: dov’è stato girato? Le location dell’acclamato film di Marco Bellocchio - Marco Bellocchio torna dietro la macchina da presa con Rapito, un'opera intensa che ripercorre uno dei casi italiani più controversi. (cinematographe.it)
  • Ti consiglio un film: Rapito ( recensione) - Ti consiglio un film la nostra rubrica dedicata alle pellicole da non perdere: ecco la nostra recensione di Rapito ... (ultimenotizieflash.com)
Video Rapito tutto