Sos lingua italiana la delibera di un sindaco tuona | Niente inglese nei documenti E la Crusca approva

Sos lingua italiana, sotto attacco di inglesismi e stilemi e formule mutate dal sincretismo informatico: in principio fu il vicepresidente della Camera e deputato di FdI, Fabio Rampelli, a lanciare l’allarme e la soluzione per porre rimedio alla ineluttabile crisi d’oblio e sostituzione linguistica, con una legge a tutela del nostro blasonato idioma che oggi, numeri alla mano, risulta sempre più messo a rischio da un uso eccessivo di «foresterismi». Ebbene, oggi il presidio si estende anche fino ai confini di un’amministrazione comunale toscana la cui iniziativa ha riscosso il plauso istituzionale – e culturale – Niente poco di meno che dell’Accademia della Crusca. Ma procediamo con ordine.Sos lingua italiana: «Niente inglese nei documenti». In principio fu Rampelli, poi oggi..Il fine ultimo è sempre quello già riconosciuto e instradato dall’iniziativa legislativa targata Rampelli: ossia lo scopo di custodire e valorizzare la nostra lingua madre, garantendone l’utilizzo nella fruizione di beni e di servizi, nell’informazione e nella comunicazione, nelle attività scolastiche e universitarie, nonché nei rapporti di lavoro e nelle strutture organizzative degli enti pubblici e privati.
Sos lingua italiana la delibera di un sindaco tuona |  Niente inglese nei documenti  E la Crusca approva

Secoloditalia.it - Sos lingua italiana, la delibera di un sindaco tuona: “Niente inglese nei documenti”. E la Crusca approva

Leggi su Secoloditalia.it
  • Sos lingua italiana, la delibera di un sindaco tuona: "Niente inglese nei documenti". E la Crusca approva
  • Un'ora d'italiano in più al liceo, a chiederla i prof di materie Stem. Il ds: "Tante lacune, forse perché i temi alle medie sono aboliti"
  • Pit stop per i rider nelle biblioteche di Roma: ecco le prime strutture in cui saranno allestiti
  • A leccare gli italiani ci si perde la lingua In basso la delibera sulle strade
  • Attese trecento persone per il convegno internazionale su scuola e disturbi specifici di apprendimento dell’Uni-San Marino. Tra i relatori Oscar Farinetti
  • Le funzioni strumentali sono individuate dal Collegio, ma alcuni Ds non la pensano cosi
  • sos lingua italiana deliberaBasta parole straniere. La delibera del Comune che incentiva l’italiano - Castiglion Fiorentino dice no anche a neologismi e anglicismi. L’obiettivo del sindaco Agnelli è quello di andare incontro ai cittadini. "I canali istituzionali devono essere di facile accesso anche a ... (msn.com)
  • sos lingua italiana delibera“Salviamo la lingua italiana”, il Comune di Castiglion Fiorentino vieta neologismi e parole straniere - Approvata una delibera per garantire l'uso esclusivo della lingua italiana in tutti i rapporti tra pubblica amministrazione e cittadino. (msn.com)
Video Sos lingua