Una rotonda per Sartelli La dedica all’artista a un secolo dalla nascita

Germano Sartelli avrebbe compiuto ieri 100 anni. Per rendere omaggio a uno dei suoi figli più illustri, scultore di fama nazionale, il Comune ha deciso di intitolargli la rotatoria nei pressi del complesso di Sante Zennaro, all’incrocio tra le vie D’Agostino, Pirandello e San Benedetto, in un’area che già ospita una sua opera tanto amata e riconoscibile per gli imolesi. "L’arte di Sartelli ha sempre dialogato con lo spazio e con la comunità – sottolineano il sindaco Marco Panieri e l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi –. Per questo, in accordo con la famiglia, abbiamo scelto di non inserire segnaletica all’interno della rotatoria, rispettando così la sua volontà: la sua opera è l’intera rotatoria. Germano Sartelli ha impreziosito il nostro paesaggio, traendo ispirazione dalla Vallata imolese, così come la sua casa di Codrignano, oggi riconosciuta come ‘Casa di illustri’ dalla Regione.
Una rotonda per Sartelli  La dedica all’artista a un secolo dalla nascita

Ilrestodelcarlino.it - Una rotonda per Sartelli. La dedica all’artista a un secolo dalla nascita

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • rotonda sartelli dedica alartistaUna rotonda per Sartelli. La dedica all’artista a un secolo dalla nascita - Germano Sartelli avrebbe compiuto ieri 100 anni. Per rendere omaggio a uno dei suoi figli più illustri, scultore di fama nazionale, il Comune ha deciso di intitolargli la rotatoria nei pressi del ... (ilrestodelcarlino.it)
  • Nel centenario della nascita, Imola dedica una rotonda all’artista Germano Sartelli - Sartelli è morto l’8 settembre 2014 a Imola. Proprio nella rotonda di Sante Zennaro sono collocate delle sue sculture in lamiera. Nei mesi scorsi la sua abitazione di Codrignano è stata inserita dalla ... (ilnuovodiario.com)
Video Una rotonda