Virtù e vizi dell’Italia | la Dc si mette in mostra

L’orgoglio democristiano è un frutto tardivo, sconosciuto fino a qualche tempo fa e men che meno negli anni ruggenti in cui il potere scandiva la vita del partitone che come un guanto si era messa addosso l’Italia, interpretandone come mai sarebbe più accaduto a un partito i sogni, le delusioni, le insicurezze, le aspirazioni, le doppiezze. Tutto. I democristiani non furono orgogliosi, non avevano mai pensato a un racconto di sé, preferendo lasciare agli altri la definizione pubblica di uno spazio di rappresentazione, anche se questo – il più delle volte – finiva per danneggiarli, o dileggiarli. Forse era il potere a rassicurarli, forse la modestia, o forse il senso di Dio con cui credevano di condividere il cammino, o il senso di appartenenza a un mondo nella cui parte giusta pensavano di essere iscritti.
Virtù e vizi dell’Italia |  la Dc si mette in mostra

Quotidiano.net - Virtù e vizi dell’Italia: la Dc si mette in mostra

Leggi su Quotidiano.net
  • Spiritualità. Vizi e virtù, un catalogo sempre in aggiornamento - Un viaggio nei vizi e le virtù umane che parte da una consapevolezza: una certa predicazione moralistica del passato ha fatto di tutto per deprecare i vizi, ma ha reso anche poco attraenti le ... (avvenire.it)
  • Vizi privati, pubbliche virtù - Dopo aver visto fallire la cospirazione contro il padre, l'imperatore Francesco Giuseppe, il principe Rodolfo d'Asburgo si ritira in un castello insieme alla sua amante. Nella sontuosa dimora, ... (film.it)
Video Virtù vizi